Eventi

Sissa, giovedì presentazione di "Naso d’autore": Chiara Fabbian a Trieste

La presentazione di un libro al Caffè Tommaseo anticipa il tema della festa

26 maggio 2016, ore 18

Caffè Tommaseo,

Piazza Tommaseo 4c, Trieste


Mentre alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste ci si affretta con gli ultimi preparativi per SISSA in Festa, la grande festa di primavera in cui la Scuola invita tutta Trieste (ed oltre), il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA offre intanto un'anticipazione proprio sul tema dell'odorato, il fil rouge che quest'anno unisce i tantissimi eventi della manifestazione (che si svolgerà nel pomeriggio del 27 maggio).

Al Caffè Tommaseo alle 18 di giovedì 26 infatti verrà presentato il libro "Naso d'autore" che racconta il ruolo dell'odorato nella storia letteraria italiana. Scritto da Chiara Fabbian, docente di lingua e letteratura italiana all'Università dell'Illinois a Chicago (che sarà presente alla presentazione), il volume descrive e interpreta le "tracce olfattive" disseminate da alcuni dei maggiori scrittori del nostro paese dal '700 a oggi nelle loro opere. L'incontro sarà moderato da Nico Pitrelli, co-direttore del Master in comunicazione della scienza "Franco Prattico" (MCS) della SISSA.

SISSA in Festa: Scienza Odori Storie

All'evento sarà presente anche Anna Menini, direttrice di MCS ed esperta di livello internazionale nella ricerca sull'olfatto. L'edizione di quest'anno di SISSA in Festa, che si svolgerà il giorno dopo la presentazione, il 27 maggio, nella sede della SISSA di via Bonomea è dedicata a questo senso proprio perché l'olfatto è "di casa" nei laboratori della Scuola ma anche perché questo è un senso "centrale" nella vita di esseri umani e animali, oltre che un modo per connettersi ad altre realtà del territorio, per parlare per esempio di vino e di caffè. Tante le proposte della giornata: una "conferenza-spettacolo" multisensoriale, fra letteratura e studi di fisiologia, percorsi guidati e una nuova mostra nel parco per scoprire come gli animali usano gli odori, laboratori sul caffè e sul vino, attività con un "naso elettronico", l'inaugurazione del nuovo murales della SISSA… L'invito a partecipare alla manifestazione (completamente gratuita) è esteso a tutti.


Si parla di