Eventi

Mostra mercato dell'ingegno artistico creativo: apertura straordinaria in Piazza della Borsa

Apertura straordinaria domenica 2 luglio in Piazza della Borsa a Trieste della Mostra Mercato dell'Ingegno Artistico Creativo per accogliere l'arrivo della nave da crociera Horizon. Anche in questa particolare occasione, il tradizionale mercatino promosso dall'Associazione Hobbistica Trieste offrirà numerosi spunti per accompagnare il pubblico nella stagione estiva e per idee regalo speciali e originali. L'Associazione, che conta una forte presenza di giovani in cerca di sbocchi lavorativi nel campo dell'artigianato artistico, è nata nel 1999 proprio nell'ottica di contribuire alla promozione turistica della Città proponendo una vetrina di creazioni artigianali di particolare bellezza e interesse artistico che potessero suscitare anche l'interesse e la curiosità dei sempre più numerosi turisti e crocieristi in arrivo in città.

Quello con la Mostra Mercato dell'Ingegno Artistico Creativo è ormai un appuntamento consolidato, che si svolge ininterrottamente già da 18 anni attendendo appassionati e turisti, sempre più attratti dal fascino delle creazioni esposte. Una ventina tra hobbisti e artigiani locali (molti soci provengono dal resto della regione anche se la maggioranza è triestina) dall’alba al tramonto in piazza della Borsa a a Trieste esibiranno ancora una volta le loro splendide e affascinanti creazioni rigorosamente artigianali. Con il passare degli anni, l'associazione ha cercato di assecondare il gusto del pubblico e in particolare dei sempre più numerosi turisti attratti dalla mostra mercato artigianali proponendo manifestazioni sempre più articolate e caratteristiche. Da ricordare tra queste i mercatini in stile medioevale con i costumi storici delle antiche famiglie di Trieste e quelli svolti indossando costumi ispirati agli abiti da lavoro delle fioraie triestine del 1800.

Attualmente, i soci propongono manufatti dei generi più disparati interamente frutto della loro creatività artistica: pizzi a tombolo, creazioni a uncinetto, ricamo, dipinti su tela e stoffa, oggettistica in fimo-bigiotteria, decoupage, vetro fusione, creazioni in feltro, saponi artistici, borse realizzate in stoffa e dolci creazioni in panno. Il prossimo appuntamento con gli interessanti prodotti dell’artigianato triestino e regionale è fissato per domenica 16 luglio quando si tornerà all'abituale programmazione della terza domenica di ogni mese, sempre dall’alba al tramonto, in piazza della Borsa a Trieste.


Si parla di