Eventi

Al Knulp la mostra dei disegni di SpiceLapis Collettivo Illustratori Fvg per Macerie, il libro di Laura Accerboni

In occasione dell’uscita dell’edizione cartacea del libro di poesie “Macerie” di Laura Accerboni, edito da Kipple Officina Libraria e già disponibile in formato e-book sulle principali librerie on line e sul sito della casa editrice, www.kipple.it, verrà aperta la mostra dei disegni di SpiceLapis Collettivo Illustratori FVG che impreziosiscono il volume.

Laura Accerboni, giovane ma già affermata poetessa genovese, in “Macerie” raccoglie sette poesie frutto dell’ispirazione viva all’opera di Anselm Kiefer, artista tedesco di fama internazionale.

Il volume “Macerie”, decimo della collana Versi Guasti curata da Alex Tonelli, nasce come progetto per una continua catena di ispirazione, infatti, le poesie sono state lo spunto per sette artiste di SpiceLapis Collettivo Illustratori FVG per realizzare un disegno per ogni poesia.

Così Francesca Macor, Mavi D’Andrea, Michela Borean, Patrizia Loccardi, Sara Zanello, Silvia Di Natale e Serena Giacchetta hanno personalmente (re)interpretato la poesia di Laura Accerboni tramutando la sua parola nelle loro immagini. Dalla visionarietà di Kiefer alla parola materica di Accerboni e poi ancora alle immagini dense delle illustratrici di SpiceLapis.

Ksenja Laginja, poetessa, illustratrice e anima della Kipple Officina Libraria, ha infine realizzato la copertina che fa da manifesto anche a questa mostra.

La mostra si apre sabato 16 Dicembre alle ore 18.30 al Knulp di Via Madonna del Mare, 7 a Trieste e durante l’inaugurazione l’attrice Elena Delithanassis interpreterà le poesie circondata dalle opere delle artiste di SpiceLapis.

Si realizza così il progetto di creare una catena infinita di ispirazioni che nasce dal muto dialogo fra la poetessa Laura Accerboni e l’artista Anselm Kiefer e che prosegue con le illustrazioni delle giovani disegnatrici di SpiceLapis e continua con la voce di Elena Delithanassis.

Circa il Libro

Kipple Officina Libraria presenta, nella collana VersiGuasti, “Macerie”, di Laura Accerboni, poetessa che in questa pubblicazione dà prova di asciuttezza. Non v’è alcun fronzolo o ammiccamento alla poesia contemporanea che tende a giocare con finali a sorpresa e spiazzanti: al contrario, la voce dell’Autrice è lineare, portatrice di un’evidenza limpida, fattuale nella sua immediata evidenza. Materia che si (im)pone come concreta evidenza.

La bella introduzione è opera di Alex Tonelli e presenta il percorso artistico di questo volumetto digitale, impreziosito dalla copertina di Ksenja Laginja e dalle opere grafiche interne del collettivo SpiceLapis.

Laura Accerboni, Poesie

Introduzione: Alex Tonelli

Illustrazioni interne: collettivo SpiceLapis (Francesca Macor, Mavi D’Andrea, Michela Borean, Patrizia Loccardi, Sara Zanello, Silvia Di Natale e Serena Giacchetta)

Copertina: Ksenja Laginja


Si parla di