Eventi

Da Cavò la mostra "Immaginare il Patriarcato"

La mostra, aperta ogni giorno dal 19 al 30 gennaio dalle 17.00 alle 19.30, rilegge in chiave contemporanea il periodo storico del Patriarcato di Aquileia attraverso le opere di video arte e sound art di Beatrice Achille, Dan Allon, Cristian Tablazon, Cannupa Hanska Luger & Ginger Dunnill.
All’inaugurazione della mostra, l'autore udinese Carlo Selan leggerà alcuni brani dal suo libro Basilica, edito per B#S Edizioni: una rilettura dello spazio (fisico, linguistico e metafisico) della Basilica di Aquileia, una narrazione per frammenti, in versi e in prosa, sui mosaici che raffigurano alcuni episodi dal Libro di Giona, sugli affreschi della cripta e della Cripta degli Scavi, un racconto creato dall’autore attraverso tre diversi piani verbo linguistici.
Con Mnestica, l’artista triestina Beatrice Achille proporrà al pubblico un’esperienza inedita: l’ascolto di una poesia sussurrata all’orecchio da una conchiglia. Una voce femminile che tramanda le memorie orali di un’Aquileia ormai quasi perduta, la cui eredità perdura tuttavia nell’identità collettiva.


Si parla di