Eventi

Montedoro, domani torna il Torneo Internazionale di Scacchi

Domenica 18 dicembre 2016 presso il Montedoro Shopping Center di via Flavia di Stramare 119 a Muggia (Trieste) si terrà il 2° Torneo Internazionale di Scacchi "Montedoro" riservato ai tesserati Fide/Fsi, torneo Open Rapid Fide con sistema svizzero a 7 turni di gioco e tempo di riflessione 10’ + 5” a giocatore.

L'inizio del torneo è fissato per le ore 10.30. Sono previsti rimborsi spese per i primi 5 classificati e per i primi classificati delle singole fasce Elo Rapid Fide e, inoltre, per i primi classificati delle categorie Woman, Over 60 e Under 16 per un montepremi complessivo di 500 Euro. Oltre ai tavoli del torneo sarà presente una scacchiera gigante per i bambini e, fino al termine del trofeo, sarà allestito un mercatino per la raccolta fondi destinati alla scuola di scacchi che esporrà materiale scacchistico per fantastiche idee regalo natalizie. Iscrizioni in loco (gratuite per GM e IM) dalle ore 10.00 fino a un massimo di 200 iscritti.

Per prenotazione internet: info@accademiadiscacchi.it.

Sono partiti intanto anche i corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e adulti dell'Accademia Scacchi Trieste, scuola riconosciuta di 1° e 2° Livello dalla Federazione Scacchistica Italiana. I corsi si terranno nell'ambito del Progetto CONI Ragazzi 2016/2017. Si tratta di un corso completo a partire dalle basi per i principianti che di perfezionamento scacchistico per i più esperti. Le lezioni prevedono inoltre una preparazione specialistica per gli agonisti con il campione Massimo Varini. Ogni incontro prevede lezione teorica, esercizi e torneo. Gli ultimi 15 minuti saranno dedicato alla pratica del gioco libero. I corsi saranno così suddivisi per fasce d'età: Corso di Scacchi Juniores; ragazzi da 6 a 9 anni; ragazzi da 9 a 13 anni e ragazzi da 13 a 16 anni. La prima prova sarà gratuita secondo la formula Open Day per permettere a quanti desiderano avvicinarsi a questa affascinante disciplina di provare liberamente.

Presto prevista anche una dolcissima sorpresa: gli scacchi di cioccolato per "mangiare" letteralmente le pedine! Sono previsti infine anche corsi di perfezionamento e preparazione agonistica con Massimo Varini, medaglia di bronzo al merito sportivo, Azzurro d'Italia e formatore riconosciuto dalla FIDE (Federazione Mondiale degli istruttori di scacchi). Le lezioni si terranno ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30 fino a maggio 2017 presso la sede dell'Accademia allo Stadio Nereo Rocco di Trieste (in Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 1 II piano). Il Piano di studi è disponibile presso la segreteria dell’Accademia.


Si parla di