Eventi

Immaginario Scientifico: una domenica fra le stelle di Margherita Hack

Sarà aperto al pubblico sabato 25 e domenica 26 giugno il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste (Grignano), con orario 15.00 – 20.00.

Nella sezione degli “exhibit hands-on” Fenomena, i visitatori di ogni età si scopriranno a sorridere e a mettersi in sfida con se stessi, cercando di capire come faccia un fiammifero ad accendersi da solo, come è possibile che la propria ombra rimanga attaccata a una parete, se è possibile prevedere i movimenti di un tornado di vapore... è un modo diverso di addentrarsi nel mondo della scienza, non semplicemente osservando ma sperimentando in prima persona, grazie alle postazioni interattive che, attraverso l'emozione della scoperta, insegnano la fisica dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.

Domenica 26 inoltre, per ricordare Margherita Hack a tre anni dalla sua scomparsa, alle 17.00, le famiglie con bambini da 8 anni in su avranno modo di partecipare al laboratorio per famiglie “A un passo dal cielo blu”: grandi e piccini si ritroveranno assieme intorno a un tavolo, con materiali e strumenti a disposizione, e potranno scatenare manualità e creatività, per riprodurre un originalissimo e personale kit “stellare”, da utilizzare per riconoscere le costellazioni! Per introdurre i partecipanti agli argomenti trattati, il laboratorio sarà preceduto da una visita guidata nel planetario dell’Immaginario Scientifico.

Il planetario sarà comunque aperto al pubblico sia sabato che domenica, con la possibilità di fare visite guidate alla volta celeste: spenta la luce e “acceso” il cielo, Cosmo diventa un meraviglioso spazio celeste in cui far muovere le stelle, i pianeti e altre meraviglie, riprodurre l’alba e il tramonto, le traiettorie e i movimenti del Sole in una simulazione di splendidi panorami notturni.

In tema con le stelle di Margherita Hack, infine, sarà anche la multivisione che verrà proiettata nella sezione Kaleido sia sabato che domenica: Cosmica. Pianeti, galassie, universi permette di fare un viaggio per immagini nello spazio e nel tempo per ripercorrere le tappe dell'evoluzione dell'Universo, osservando i corpi celesti che lo compongono.

Maggiori informazioni sul sito www.immaginarioscientifico.it


Si parla di