Eventi

Longobard Race, arriva a Cividale la corsa nel fango per aspiranti guerrieri longobardi

Arriva in Friuli Venezia Giulia la Mud RaceLa versione friulana si chiamerà Longobard Race e sarà unica nel suo genere per la straordinaria location in cui si svolgerà: Cividale del Friuli. Si creerà una perfetta simbiosi fra la cittadina, storica capitale longobarda, e lo spirito guerriero della competizione. Un evento imperdibile che si terrà sabato 3 giugno 2017. Una manifestazione carica di valori e propositi: competizione, spirito di fratellanza e rispetto per la natura.

Le Mud Run o Obstacle Races, che dir si voglia, sono diventate un vero e proprio fenomeno dilagante in Italia ed in Europa, seguendo il boom degli Stati Uniti dove il movimento può contare su oltre 4 milioni di praticanti. Sono delle corse in cui i partecipanti percorrono un avventuroso tracciato, superando vari ostacoli, sia naturali che artificiali. I percorsi variano ad ogni gara per difficoltà, chilometraggio, numero e tipologia di ostacoli. Quello che rimane sempre uguale è lo spirito di solidarietà, sana competizione, sfida con sé stessi e soprattutto tanto divertimento. Il movimento sta attecchendo bene anche in Italia e la gara di Cividale è entrata a far parte del circuito che aderisce alla Federazione Italiana OCR (Obstacle Course Race ).

La Longobard Race é una delle più attese Mud Race del Nord-Est Italia, destinata a diventare un appuntamento imperdibile nel calendario per gli appassionati provenienti dall’Italia, Slovenia e Austria, sfruttando la posizione strategica a pochi chilometri dal confine con i due Paesi. La corsa si svolgerà lungo un tracciato che attraverserà le Valli attorno al fiume Natisone e parte delle strade del centro storico della città di Cividale. Durante la prima edizione ci sarà spazio anche per le generazioni di giovani guerrieri longobardi. Verrà allestita un’area, chiamata Campo Addestramento Longobard Junior, in cui i genitori impegnati nella gara, ma anche i semplici spettatori e curiosi, potranno affidare i propri bimbi.
 


Si parla di