Eventi

"I beni comuni oltre i luoghi comuni", lunedì al Tommaseo presentazione del libro

Lunedì 23 maggio, alle ore 18, al Caffè Tommaseo si parlerà della gestione dei cosiddetti "beni comuni", affrontando casi molto concreti riguardanti acqua, cibo, suolo, città, ambiente, conoscenza, beni culturali e internet, nell'occasione della presentazione della raccolta di saggi intitolata "I beni comuni oltre i luoghi comuni", curata da Eugenio Somaini.

Il volume è pubblicato dall'Istituto Bruno Leoni, uno dei principali think tank europei indipendenti. L'analisi dei settori citati si baserà sulle evidenze per fornire una chiave di lettura alternativa rispetto a quella mainstream, definita "benecomunista", che a partire dalle tesi di Stefano Rodotà, si è imposta all'attenzione nel 2011 nella campagna referendaria per l'acqua pubblica. L'obbiettivo degli autori è quello di orientare l'opinione pubblica verso l'esigenza di servizi migliori e di abbattimento delle clientele che si annidano nella gestione "in house", riassegnando un significato non ideologico alla dicotomia pubblico/privato.

Interverranno Carlo Lottieri (direttore del dipartimento di Teoria Politica dell'Istituto Bruno Leoni), Carlo Massarutto (docente di Economia pubblica all'Università di Udine) e Massimiliano Trovato (fellow IBL e autore del saggio dedicato ad internet).

L'ingresso è libero (per info e prenotazioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-beni-comuni-oltre-i-luoghi-comuni-25376392473 ), sarà richiesta la consumazione.


Si parla di