Eventi

"La voce cantata, la voce recitata’: laboratorio artistico con Davide Calabrese degli Oblivion

Un laboratorio dedicato all'allenamento e alla comprensione dello strumento voce con un docente d'eccezione come Davide Calabrese co-fondatore, autore e membro della compagnia "Oblivion": questa la proposta di a.ArtistiAssociati, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la collaborazione del Comune di Gradisca d'Isonzo, che si svilupperà da lunedì 20 a domenica 26 giugno (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17), al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d'Isonzo.

Le iscrizioni al laboratorio creativo 'La voce cantata, la voce recitata', saranno a numero chiuso e sono aperte presso gli uffici di a.ArtistiAssociati a Gorizia, in via Carducci 71, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (info 0481.532317 oppure ).

Attraverso la conoscenza della fisiologia si mira a un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all'emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell'espressione delle qualità vocali. Problemi di emissione, intonazione, di colore, abbassamenti di voce, possono essere isolati e corretti grazie a semplici manovre ed esercizi. Si parlerà quindi di voce parlata (quotidiana), di quella recitata e infine di voce utile nel Musical Theatre e nell'Opera. Si analizzeranno le differenze e le difficoltà insite in ogni modalità, attraverso lo studio di brani tratti dal repertorio Musical Theatre.

Il programma comprende anche un'introduzione ad alcune discipline di teatro fisico: Stage Combat, Mimo, Clownerie, Pantomima, Scherma drammatica.

Davide Calabrese, attore, cantante, mimo, autore, regista ("Brachetti, che sorpresa!) è co-fondatore, autore e membro della compagnia "Oblivion", unico caso nazionale di compagnia teatrale "nata" su youtube e ormai impegnata in tournée teatrali per quasi 150 repliche all'anno.

Insegnante certificato CMT (Certified Master Teacher) del metodo EVT-Voicecraft per il corretto uso della voce artistica, insegna alla Bernstein School of Musical Theatre di Shawna Farrell a Bologna.


Allegati

Si parla di