Eventi

Al San Marco si parla della Vienna ebraica del '900

Sarà un'immersione nella Vienna ebraica del XX secolo, un viaggio nella società, cultura e letteratura tra storia e attualità, l'appuntamento – a ingresso gratuito – proposto dal Goethe-Zentrum Triest per mercoledì 13 febbraio 2019 alle 18.30 al caffè San Marco. «La Vienna ebraica nel XX secolo – Das jüdische Wien im 20. Jahrhundert; Un viaggio di studio – Eine Studienreise» è il titolo della conferenza in due lingue, tedesco e italiano, su una città la cui storia è strettamente collegata a quella del popolo ebraico.

Il tema della conferenza

In particolare ci si soffermerà su esperienze, impressioni e memoria della Shoah nella capitale austriaca, che portò all'emigrazione di oltre 140.000 austriaci, tra i quali personaggi illustri come Sigmund Freud. L’elaborazione di questi gravissimi crimini nella storia austriaca durò decenni, e Vienna si impegnò intensamente per affrontare la storia ed elaborare l’eredità ebraica. I frutti di questo lavoro sono visibili nel Museo Ebraico  del palazzo Eskeles, nel Museo sullo Judenplatz (con i resti sotterranei della sinagoga medievale) e nel monumento commemorativo della Shoa sullo Judenplatz. Nel Cimitero centrale di Vienna una vasta area è riservata alle sepolture della popolazione ebrea del periodo antecedente al 1938.
A parlarne sarà Carin Constanza Czerny, assieme a studentesse e studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Austriaca dell’Università degli Studi di Udine. Per approfondimenti è possibile visitare il sito: www.goethezentrumtriest.it oppure telefonare allo 040 635764. 


Si parla di