Eventi

L'architettura in Jugoslavia al MoMa: il curatore Skansi ospite al San Marco

Martedì 15 gennaio dalle ore 18.00 l'Antico Caffè San Marco ospiterà Luka Skansi che presenterà il catalogo e l'omonima mostra del MoMA Verso un’utopia concreta: Architettura in Jugoslavia, 1948-1980. La mostra,in esposizione fino a marzo 2019, esplora i temi di urbanizzazione su grande scala, la tecnologia nella vita di tutti i giorni, il consumismo, i monumenti e la commemorazione, e la portata globale dell'architettura iugoslava. A moderare l'incontro l'architetto Giovanni Damiani.

Luka Skansi

Luka Skansi (1973) è storico dell’architettura, insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Fiume, Croazia. Le sue ricerche si concentrano prevalentemente su tre contesti geografici e temporali: l’architettura e l’ingegneria italiana del ‘900, le arti e l’architettura in Russia-Urss, l’architettura nella ex-Jugoslavia.

È stato Visiting Scholar presso il Canadian Center for Architecture a Montreal, Visiting Professor presso la Facoltà di Architettura di Ljubljana, Belgrado e presso l’Università Ca Foscari di Venezia. Recentemente ha curato la mostra Streets and Neghbourhoods, sui quartieri dell’architetto e urbanista sloveno e Harvard Scholar Vladimir Braco Mušič (MAO Ljubljana, 2016) e ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2014 (sezione “MondoItalia”) con l’installazione The Remnants of a Miracle.

È membro del comitato curatoriale della mostra Toward a Concrete Utopia. The Architecture of Yugoslavia 1948-1980, attualmente esposta al MoMA – Museum of Modern Art a New York (fino a marzo 2019)


Si parla di