Eventi

Intercultura, studiare all'estero: se ne parla venerdì al Caffè San Marco

VENERDI' 28 OTTOBRE  ALLE ORE 17.30 PRESSO L'ANTICO CAFFE' SAN MARCO

INTERCULTURA: RIUNIONE CITTADINA

L'Associazione Intercultura, fondata nel 1955, è una ONLUS presente in Italia in 155 città. Nata per iniziativa di un gruppo di giovani che avevano vissuto esperienze interculturali all'estero, oggi Intercultura può contare su oltre 4.000 volontari presenti su tutto il territorio nazionale.

Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL (European Federation for Intercultural learning) ed è presente in 65 Paesi nel mondo. Ha statuto consultivo presso l’UNESCO e il Consiglio d’Europa e collabora a molti progetti internazionali e dell’Unione Europea. 

L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace: ogni anno più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese.

Dal suo esordio, Intercultura ha realizzato oltre 60.000 programmi di scambio.

Durante quella che noi definiamo riunione cittadina, presenteremo i programmi di invio che Intercultura propone (annuali, semestrali, trimestrali, bimestrali ed estivi) entrando anche nel dettaglio delle modalità di selezione, delle quote e delle borse di studio per partecipare ai programmi.

Inoltre parleremo della possibilità di diventare "famiglia ospitante" portando a testimonianza una famiglia che sta ospitando proprio adesso una ragazza tedesca in Italia con un programma AFS annuale: ogni anno un migliaio di famiglie italiane aprono la loro casa a ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Non da ultimo spiegheremo come poter diventare volontari attivi dell'associazione e poter dare il proprio contributo al centro locale di Trieste: i volontari sono la linfa vitale dell'associazione senza i quali non sarebbe possibile realizzare il sogno di migliaia di ragazzi che ogni anno hanno la fortuna di vivere un'esperienza interculturale.

La riunione cittadina si terrà il giorno venerdì 28 ottobre alle ore 17.30 e in rappresentanza dell'associazione saranno presenti i volontari del centro locale di Trieste oltre che la rappresentante regionale di Intercultura e il presidente della FIPAV.

Link utili:
Intercultura https://www.intercultura.it/

bando per i programmi di invio https://www.intercultura.it/bando-quote-e-borse-di-studio/bando-di-concorso/

pagina facebook centro locale di Trieste https://www.facebook.com/interculturatrieste/

pagina facebook dell'evento https://www.facebook.com/events/288562374864322/


Si parla di