Eventi

Colloquium Sissa, mercoledì incontro su «L’intelligenza nei comportamenti sociali ed economici»

Nuovo Colloquium SISSA con Aldo Rustichini

12 ottobre 2016, ore 15.00

SISSA, Aula magna

Via Bonomea 265, Trieste

Aldo Rustichini, professore del dipartimento di economia dell'Università del Minnesota, studia il modo in cui l'intelligenza plasma i comportamenti in campo economico e sociale. Il suo progetto in realtà si inserisce in un piano di ricerca ancora più ampio e ambizioso che vuole identificare le basi biologiche dell'economia. Di tutto questo (delle ricerche già svolte e dei piani futuri) Rustichini parlerà al prossimo colloquium della SISSA che si terrà 12 ottobre alle 15, nell'Aula Magna della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. L'appuntamento è aperto a tutti, gratuito e si terrà in inglese.

Alcuni esperimenti nell'ambito della teoria dei giochi hanno dimostrato che sul lungo periodo - posto che vi sia possibilità di cooperare e che la cooperazione porti a un vantaggio - le persone con un quoziente intellettivo (QI) alto tendono a cercare la quasi completa collaborazione con gli altri. Al contrario nei gruppi composti da persone con un QI basso la cooperazione nel corso del tempo tende a declinare. Queste differenze mostrano che l'intelligenza ha un effetto sui comportamenti sociali ed economici (i giochi proposti prevedevano il guadagno o la perdita di somme di denaro), spiega Aldo Rustichini, professore dell'Università del Minnesota e autore di questi esperimenti.

Rustichini lavora a un progetto di ricerca che vuole indentificare proprio l'effetto dell'intelligenza sui comportamenti sociali ed economici dell'essere umano, a sua volta parte di un progetto ancora più grande che intende studiare le basi biologiche dell'economia. Quello di Rustichini e colleghi è un lavoro multidisciplinare che si basa sull'analisi congiunta di una corposa mole di dati comportamentali, genetici e di visualizzazioni cerebrali.

Nel prossimo incontro della serie dei SISSA Colloquia, Rustichini racconterà al pubblico tutto il lavoro già fatto e le prossime evoluzioni del progetto. L'evento è aperto al pubblico e si terrà in inglese.

Bio

Aldo Rustichini è professore di Economia all'Università del Minnesota e vanta numerose esperienze di lavoro in università e centri di ricerca internazionali (AT&T Bell Laboratories, Northwestern University, New York University, Universite Catholique de Louvain, Cambridge University e altro ancora). Rustichini è autore di più di un centinaio di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e i suoi interessi di ricerca spaziano fra la teoria delle decisioni, la teoria dei giochi, lo studio dei comportamenti economici, l'economia politica, la teoria dell'equilibrio economico generale e molto altro ancora. Rustichini è anche "associate editor" di riviste come Plos One, Games and Economic Behavior e del Journal of Mathematical Economics.

IMMAGINI:

  • Crediti: Dominik Meissner (Flickr: https://goo.gl/NjRd1j)

via Bonomea, 265

34136 Trieste

Maggiori informazioni sulla SISSA: www.sissa.it


Si parla di