Eventi

Inferno: lettura del testo di Dante in Grotta Gigante

«La Grotta Gigante si presenta come luogo perfettamente e magicamente adatto a questa lettura. Con la sua immensa camera unica, con la sua vertiginosa discesa, accoglie in modo ineccepibile ciò che rappresenta per me questa impresa, ossia un viaggio in molteplici direzioni, dentro la terra, attraverso la grotta, nella letteratura, nelle profondità dell’animo umano, nella storia e dentro la vita». Così parla della sua nuova avventura in Grotta Gigante Lorenzo Zuffi di ConsorzioScenico. Sarà lui infatti ad interpretare l’Inferno di Dante il giorno 28 aprile 2017 alle ore 18.30 in questa location straordinaria che ben avvicinerà gli spettatori ai canti del mondo degli inferi.

L’Inferno di Dante, dalla forma di cono rovesciato, è uno scuro imbuto al fondo del quale è conficcato l'angelo del Male, il ribelle Lucifero, posto così nel luogo più lontano da Dio di tutto l'universo. Dante e Virgilio lo discendono completamente, incontrando dannati colpevoli di delitti sempre più gravi. Lo sdegno del poeta colpisce tutti i protagonisti dei mali italiani, in modo particolare la corruzione del clero e del papato, più propensi ad occuparsi dei beni temporali che alla salute spirituale della cristianità.

La prima assoluta dello spettacolo avrà luogo, come sopra indicato, venerdì 28 aprile p.v. alle ore 18.30 in Grotta Gigante, Borgo Grotta Gigante 42a, e gli spettatori potranno accedervi solo con i biglietti acquistati in prevendita. Il numero massimo di spettatori ammessi è di 50 ed il costo di € 15,00 a persona. La durata dello spettacolo sarà di circa 1 ora e mezza e si svolgerà interamente all’interno della grande caverna, pertanto si consiglia abbigliamento adeguato alla temperatura di 11°C e scarpe comode.


Si parla di