Eventi

"Icons of music: then and now" a Grado

Mostra d'arte contemporanea dal 14 agosto al 14 settembre, aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22, in co-organizzazione e con il patrocinio del Comune di Grado.

La POP ART di Steve Kaufman incontra il pubblico alla "Casa della Musica" di Grado nella mostra intitolata "ICONS OF MUSIC: then and now" ("Icone della musica: un tempo, e oggi").

La mostra propone una selezione di alcune opere tra le migliori della collezione italiana con particolare risalto ai quadri dedicati ai grandi personaggi della musica. Kaufman, indubbiamente, fu sempre affascinato dall'effetto che producono le grandi personalità e stelle della musica nella società; l'immaginario a cui Kaufman si appoggiò per il suo ciclo di dipinti sui miti della musica è quello dell'opera classica e delle figure storiche ma anche della televisione, del cinema, degli eventi mondani: Steve Kaufman dipinse Mozart, Beethoven, Marilyn Monroe, Michael Jackson, i Beatles, Frank Sinatra (ottenne anche, assieme a Leroy Neiman, l'esclusiva dalla famiglia Sinatra per realizzare diversi ritratti dell'indimenticabile cantante), presentandoli come se fossero personaggi attuali.

I miti e le grandi narrazioni di figure importanti o epoche vengono svuotati dei loro contenuti e si traducono nel consolidamento della citazione, dell'illustrazione del già illustrato, del continuo riproporre di qualcosa già proposto: arte sull'arte che rifà l'arte e si rifà all'arte. Mozart e Michael Jackson che, da personaggi mondani, al di fuori di qualsiasi epoca, diventano allo stesso tempo il 'volto', che è veicolo di un omaggio di Steve Kaufman al loro genio e lo strumento per raggiungere un pubblico popolare, il più ampio possibile, molto spesso semplice e costituito anche da chi si avvicina all'arte per la prima volta. Michael Jackson e Mozart, quindi, che incontrano il POP e cercano assieme a Kaufman, nel rispetto della tradizione, di guidarlo in modo molto colorato e comprensibile verso la conoscenza di altri miti e altre icone della musica e non solo.


Si parla di