Eventi

Il friulano Marco Milanese in Grotta Gigante per una performance di highline

Continua in Grotta Gigante la serie di spettacolari imprese sportive iniziata due anni fa. Nel 2013 il BASE jumper David Cusanelli realizzò all'interno della Grotta il primo salto al mondo con paracadute all'interno di una cavità, atterrando sano e salvo sul fondo della caverna dopo un volo di novanta metri durato appena sette secondi. Nel 2014 fu la volta del campione italiano di Bike Trial Dario Iacoponi, che risalì in venti minuti tutti i cinquecento gradini del percorso della grotta con la sua bici acrobatica, senza mai posare i piedi a terra o toccare la ringhiera con le mani o il corpo, lanciando la sfida a chi saprà far meglio.

Quest'anno tocca a Marco Milanese, performer di Slackline, che darà prova di equilibrio e concentrazione attraversando la Grande Caverna della Grotta Gigante sospeso a venti metri di altezza su una sottile fettuccia lunga trenta metri tesa tra le due pareti di roccia. La Slackline, chiamata anche Highline quando è realizzata a grande altezza, è una specialità nata tra gli alpinisti in America e di recente diventata di moda anche in Italia. La difficoltà della disciplina consiste nel riuscire a camminare su una fettuccia larga appena due centimetri senza perdere l'equilibrio. All'interno della Grotta si aggiunge l'ostacolo della scarsa luminosità, che rende difficile al performer trovare un punto fisso da guardare come riferimento per aiutare la concentrazione, mentre l'elevata umidità rende scivolosa la fettuccia e instabile l'appoggio. La grande altezza e l'enorme dimensione della caverna, che crea un effetto disorientante, sono ulteriori fattori che rendono la prova di Milanese ancor più complicata.

Il pubblico potrà seguire dal vivo l'esibizione di Marco Milanese, partecipando alla sua emozionante performance nel pomeriggio di domenica 14 giugno. Marco offrirà dimostrazione della sua abilità durante le visite guidate della Grotta delle ore 15, 16 e 17. Il costo del biglietto di ingresso per assistere alle esibizioni rimarrà invariato rispetto alle regolari visite.

Per maggiori informazioni per assistere alla performance di Highline di Marco Milanese contattare la Grotta Gigante al numero 040327312 o alla e-mail info@grottagigante.it.

Ulteriori dettagli sul sito www.grottagigante.it.


Allegati

Si parla di