Eventi

Grado Festival 2015, ricco calendario con Nina Zilli, Mannoia, Bregovic e John Illsley

La scenografica Diga Nazario Sauro farà anche quest’anno da cornice ai sensazionali concerti di “Grado Festival Ospiti d’Autore”, la prestigiosa rassegna musicale giunta alla sua 8° edizione, capace ogni anno di attirare migliaia di appassionati all’Isola d’Oro anche da fuori regione e dall’estero, organizzata da Zenit srl in collaborazione con il Comune di Grado e la Regione Friuli Venezia Giulia. Dal 26 giugno al 17 luglio si avvicenderanno sul palco della diga alcuni tra i principali esponenti della musica colta del panorama italiano e internazionale. Ad inaugurare la rassegna sarà, venerdì 26 giugno, la meravigliosa cantante e performer Nina Zilli, seguita il giorno 29 giugno dal leggendario co fondatore dei Dire Straits, John Illsley, per una serata che celebrerà la musica di quella che è stata una delle band più importanti della storia. Il terzo appuntamento vedrà protagonista, il 9 luglio, la raffinata ed elegante Fiorella Mannoia, mentre l’onore di chiudere il programma spetterà all’icona mondiale della musica balkan, Goran Bregovic, per uno strepitoso concerto che si terrà venerdì 17 luglio. I biglietti per tutti gli appuntamenti del Grado Festival, inseriti nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia TurismoFVG, saranno in vendita a partire dalle 10.00 di domani, venerdì 15 maggio, sul circuito Ticketone e nei punti autorizzati. Anche quest’anno verrà attivata la “Card d’Autore”, uno speciale abbonamento che al prezzo esclusivo di Euro 80,00 consente di assistere a tutti gli appuntamenti. La card speciale è richiedibile inviando una semplice mail agli indirizzo o . Tutte le info su www.azalea.it e www.gradofestival.it .

Fra le interpreti italiane più in vista e più apprezzate all’estero, Nina Zilli, con il suo stile ibrido capace di spaziare da soul al blues, dal pop-rock al reggae, proseguirà quest’estate sui palchi d’Italia e in alcune fra le location più prestigiose della nostra penisola, tra cui Grado il 26 giugno, il suo fortunato “Frasi&Fumo Tour” . Grande appuntamento sarà quello del 29 giugno con la leggenda John Illsley, cofondatore dei Dire Straits, che ritorna in Italia dopo il grande successo del tour del 2014, per celebrare dal vivo la musica immortale dei Dire Straits. Ad accompagnarlo sul palco una band di super musicisti: Phil Palmer alla chitarra, Danny Cummings alla batteria, Mel Collins al sax e gli italiani Marco Caviglia alla voce e chitarra e Primiano Di Biase alle tastiere. Questo straordinario gruppo darà nuova vita agli intramontabili successi dei Dire Straits quali “Sultans of Swing”, “Tunnel of Love”, “Money for Nothing”, “Romeo and Juliet”, “Walk of Life” e tanti altri capolavori. Fra le voci più eleganti e raffinate del panorama musicale italiano di sempre, Fiorella Mannoia è tornata con un nuovo album e un lungo tour, che toccherà ora anche Grado il prossimo 9 luglio. I concerti del “Fiorella Live” sono concepiti come una grande festa dedicata a tutti coloro che da anni seguono un’artista che attraverso la musica fa sognare, emozionare, riflettere. Goran Bregovic, l’icona mondiale della musica balkan sarà il protagonista della grande serata di chiusura del Grado Festival venerdì 17 luglio, con il nuovissimo spettacolo “If You don’t go crazy You are not normal”, che porterà in tour in tutto il mondo nell’estate 2015. La star balkan proporrà un repertorio capace di spaziare dai suoi primi grandi successi, agli ultimi celebrati album “Alkohol” e “Champagne for Gypsies”, aggiungendo anche qualche anticipazione di brani del nuovo disco in uscita. Assieme alla Wedding & Funeral Band darà vita a un concerto travolgente che unirà le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con accentuazioni rock.

Pensato per un pubblico quanto mai eterogeneo, sia per provenienza, sia per gusto e fascia d’età, il festival si conferma come importante strumento di valorizzazione della località balneare, offrendo uno speciale intrattenimento per le serate in riva al mare, capace di attrarre moltissimi appassionati anche da fuori Regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.


Allegati

Si parla di