Eventi

Gesù e le persone omosessuali, se ne parla venerdì nella Chiesa Metodista

Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia ONLUS invita tutta la cittadinanza ad una conferenza-dibattito su omosessualità e fede presso la Chiesa Metodista in Scala dei Giganti 1 dalle ore 18.00 . L'avvio della riflessione sarà dato dalla presentazione del libro di Paolo Rigliano "Gesù e le persone omosessuali", che contiene le interviste dell'autore a teologi ed esponenti della Chiesa tra cui Vito Mancuso, Joseph Moingt, José Marìa Castillo, Letizia Tommasone, Franco Barbero.
L'incontro permetterà di indagare il rapporto tra omosessualità e fede, la dannosità delle "terapie riparative", l'inesistenza di una "ideologia gender", la necessità e l'importanza di un approccio scientificamente corretto a questi temi.

Interverranno:

Margherita Bottino
Psicologa e psicoterapeuta, responsabile scientifica Progetto Pegaso

Paolo Rigliano
Psichiatra e psicoterapeuta, autore del libro "Gesù e le persone omosessuali"

Ruggero Marchetti
Pastore della Chiesa metodista, evangelica e valdese di Trieste 

Paolo Pesce
Medico, in rappresentanza del Vescovo, Commissario per la Pastorale della Salute della Diocesi di Trieste

Modera:
Simona Regina
Giornalista freelance

"L'esistenza gay e lesbica non può non interrogare la sostanza del Vangelo riguardo al farsi prossimo nei confronti degli altri.
Se l'amore è legge suprema dell'essere, se la relazione come benedizione e il dono di se stessi a chi è diverso da sé si concretizza innanzitutto nei confronti di chi è vittima di ostracismo sociale, allora i credenti sono chiamati in causa dal rischio di essere attori o complici di oppressione, concorrendo a determinare la violenza peculiare contro questa forma di amore.  Il Vangelo di Gesù, infatti, scopre, assume, celebra il senso di ogni persona diversa, anche laddove il potere dominante -clericale o statale o sociale che sia- vede e impone abominio, perdizione, scandalo
".


Allegati

Si parla di