Eventi

Il genio di Leonardo al Tiare Shopping con le riproduzioni delle macchine rinascimentali

Tiare Shopping e l’arte: un filo conduttore che continua a dare valore e visibilità alle eccellenze locali che trovano, all’interno del centro commerciale di Villesse, un meeting place proattivo nel dar loro la possibilità di esporre i propri progetti. 

In questi giorni Tiare Art sta ospitando “Il Genio di Leonardo”, una mostra nata dalla collaborazione tra l’associazione Scienza Under 18 Isontina e Tiare Shopping che racchiude le spettacolari riproduzioni delle macchine di Leonardo Da Vinci: modelli, disegni e progetti del genio immortale realizzati da Renato Catto, maestro scomparso poche settimane fa e famoso per aver passato tutta la vita a costruire le invenzioni di Da Vinci.  

Inaugurata il 30 ottobre l’esposizione - curata dallo stesso Catto insieme al collega Mario Vizzotto - è arricchita da “Scatti di Scienza”, mostra fotografica che racchiude 40 foto scattate da alcuni studenti del territorio che richiamano la scienza, la tecnologia e l’ambiente. Questi lavori sono stati presentati durante il festival “Scienza Under 18” di Monfalcone. È stato inoltre attivato “A.A.A. Genio Cercasi”, un progetto formativo che coinvolge gli studenti del territorio impegnati a realizzare delle opere scientifiche che verranno poi esposte in primavera.         

Oltre ai tanti gli appassionati e ai semplici curiosi, Tiare Art sta attirando anche le scuole del territorio: diverse classi delle scuole elementari di Gradisca d’Isonzo e medie di Fogliano-Redipuglia hanno visitato la mostra e apprezzato la maestria dimostrata dai curatori. 

Scienza Under 18 Isontina, è un’associazione culturale senza scopo di lucro animata da insegnanti volontari che operano in Regione. Dal 2010 organizza il festival “Scienza Under 18” a Monfalcone, in cui gli studenti raccontano il loro sapere scientifico attraverso differenti modalità di comunicazione. Realizza iniziative di divulgazione scientifica e offre attività di formazione agli insegnanti operando in forte sinergia con altre realtà del territorio nel campo dell’educazione giovanile.

“Il Genio di Leonardo” sarà visitabile fino a sabato 9 dicembre 2017 (maggiori informazioni su www.tiareshopping.com).   


Si parla di