Eventi

Galimberti ospite a Trieste con Portraits: da una nuova tecnica fotografica ai ritratti alle celebreties

Domenica 11 dicembre alle ore 19:00 presso i locali storici dell’Antico Caffè San Marco di Trieste ad inaugurare l’apertura dell’edizione 2016 del Festival Fotografia Zero Pixel il fotografo triestino Massimiliano Muner presenterà l’antologia fotografica Portraits, edita per Silvana Editoriale, a cura di Benedetta Donato, che raccoglie i ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte realizzati negli anni da Maurizio Galimberti, Instant artist e maestro della fotografia italiana, attraverso l’iconica tecnica del collage fotografico polaroid.

Sarà presente l’Autore. Maurizio Galimberti si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto - sia esso una persona o una porzione di città - viene scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in un’immagine sfaccettata. Intento di Galimberti, attraverso questa tecnica, è quello di rappresentare la personalità, il carattere del soggetto, reinterpretando così il genere stesso del ritratto. Il volume raccoglie una selezione unica e inedita dei ritratti realizzati da Galimberti nel corso della sua carriera artistica, dalle prime sperimentazioni ottenute con la macchina Widelux ai mosaici e alle Polaroid maxi-formato.

Galimberti vanta numerosi ritratta eseguiti nel mondo del cinema, dell'arte e della cultura. La popolarità e il successo con cui vengono accolte queste rappresentazioni di volti lo portano a partecipare come ritrattista ufficiale al Festival del Cinema di Venezia e ad affermarsi a livello internazionale, ritraendo celebrities del calibro Robert De Niro, George Clooney, Benicio del Toro, Lady Gaga. L’utilizzo della tecnica “Mosaico” ben presto però si estende anche a paesaggi, architetture e città per tradurne con vivido dinamismo l’anima, la musicalità, la vita.

L'evento è reso possibile grazie a Fotografia Zero Pixel

BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTORE Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956 e vive e lavora a Milano. Tiene regolarmente workshop e lezioni di fotografia creativa nelle più importanti manifestazioni di settore. Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni di fotografia. Dal 1983 la sua ricerca fotografica è incentrata attorno alla Polaroid. Nel 1991 inizia la sua collaborazione con Polaroid Italia della quale diventa ben presto testimonial ufficiale. Viene nominato “Instant Artist” ed è ideatore della “Polaroid Collection Italiana”. Reinventa la tecnica del “Mosaico Fotografico” utilizzandola nel genere del ritratto fotografico.

 Nel 2010, IMPOSSIBLE realizza un edizione speciale delle sue pellicole istantanee in bianco e nero dal titolo IMPOSSIBLE MAURIZIO GALIMBERTI SPECIAL EDITION. Scelto dalla Giart per essere incluso con un film monografico dal titolo MAURIZIO GALIMBERTI appartenente alla collana “I MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA” distribuita da Contrasto, è conosciuto nel mondo come Maestro della Fotografia Italiana. 


Si parla di