Eventi

Cosa hanno in comune Portorose e James Bond? Festival degli spumanti al Kempinski Palace

Anche quest'anno l'Ente per il turismo di Portorose organizza quest'imperdibile evento per gli amanti delle bollicine. Martedì 26 dicembre, la lussuosa Sala dei Cristalli del Kempinski Palace Portorož ospiterà il 6° Festival degli spumanti, che come negli anni passati, attirerà a Portorose i migliori produttori di spumante.
Al festival parteciperanno ben 30 produttori con oltre 100 campioni di spumante. Il festival si svolgerà tra le ore 16:00 e le 20:00.
L'arrivo di uno dei migliori produttori di champagne al mondo – Champagne Taittinger è sicuramente l'evento esclusivo di questa edizione del Festival degli spumanti. La famosa Maison Taittinger, che è anche una delle più grandi produttrici di champagne nella regione Champagne, ci proporrà le sue prestigiose bollicine nell'elegante e storico Salone delle Dame dell'Hotel Kempinski Palace Portorož.
Il loro champagne viene scelto negli ambienti di lusso in tutto il mondo, ma il Taittinger è anche lo champagne preferito di James Bond. Ogni anno, la Maison produce circa sei milioni di bottiglie, mentre la tenuta di Reims custodisce circa 18 milioni di bottiglie.

Spumanti, musica e piatti da chef
Il festival darà la possibilità ai visitatori di degustare i migliori spumanti delle note cantine slovene: Andrej Krmac, Bevec Jože, Brič, Bužinel, Čarga, Hiša vina Doppler, Istenič, Klet Brda, Matic wines, Movia, Peneča medica Cesar, Posestvo Klenar, Puklavec family wines, Radgonske gorice, Sanabor, Vina Bordon, Vina Štoka, Vinakoper, Vinakras, Vinarstvo Rebula, Vinska klet Mastnak e Winery Mihelin. La selezione sarà arricchita inoltre dagli spumanti italiani delle cantine Astoria, Serena wines e Tenuta Roletto, dagli spumanti croati di Vina Prelac, Vina Vuglec e Sibon, dal produttore austriaco Sektellerei Szigeti e dall'famoso produttore di champagne Champagne Taittinger. 
Nel foyer della Sala di Cristallo, i visitatori potranno deliziare il palato anche concedendosi i selezionati piatti dello chef dell'hotel Daniel Pause.

20 produttori con 47 campioni di spumante si contenderanno quest'anno il lusinghiero titolo del Migliore spumante di Portorose. Il vincitore entrerà a far parte dell'onorevole compagnia dei vincitori degli anni precedenti - Istenič (2012, 2013), Miran Sirk della cantina Bjana (2014), Vinarstvo Rebula (2015) e la cantina Sektkellerei Szigeti (2016).
Il festival degli spumanti si svolgerà tra le ore 16:00 e le 20:00. Il programma cerimoniale inizierà sulla terrazza di fronte all'hotel alle 17:00 con il concerto della celebre cantante Alenka Godec. In quest'atmosfera raffinata verrà proclamato anche il vincitore del Migliore spumante Portorose 2017 che riceverà il titolo dai Cavalieri del vino della Slovenia insieme al direttore dell'Ente per il turismo di Portorose, Igor Novel, il sindaco del Comune di Pirano Peter Bossman la regina del vino dell'Istria slovena Julija Jogan. Il programma nel parco sarà gratuito.

Il festival si svolgerà tra le ore 16:00 e le 20:00. Il prezzo dell'entrata sarà di 20 euro in prevendita (fino al 24.12.17 presso gli uffici TIC Piran e TIC Portorož), e di 25 euro il giorno dell'evento (al momento dell'evento presso la cassa di fronte all'hotel Kempinski Palace Portorož).
L'entrata comprende la degustazione illimitata di spumanti e un raffinato calice di cristallo per spumante Italesse Richard Juhlin Optimum.


 


Si parla di