Eventi

Festival Ave Ninchi: va in scena "Che nome ghe daremo?"

Prosegue al Teatro Miela il 26° Festival Internazionale Ave Ninchi Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria organizzato e promosso da L’Armonia Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.) ad Ingresso Gratuito. Venerdì 28 dicembre 2018 alle ore 20.30 il Gruppo Teatrale Il Gabbiano – F.I.T.A. (TS) metterà in scena "Che nome ghe daremo?" da Le Prénom di A. de la Patellière e M. Delaporte, traduzione di Fausto Paravidino, adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna.

La trama

Una tranquilla cena in un elegante quartiere di Trieste. Vincenzo, che sta per diventare padre, è a casa della sorella Eliana e del cognato Piero, e con loro c’è anche Claudio, un vecchio amico. Mentre aspetta la moglie Anna, Vincenzo è al centro dell’attenzione e, quando gli chiedono che nome ha scelto per il nascituro, risponde con un nome che evoca imbarazzanti memorie storiche. Tutti pensano ad uno scherzo ma ben presto nasce una discussione che degenera di parola in parola…

La regia

Che nome ghe daremo? si è aggiudicata il Premio per il miglior allestimento della 33ma Stagione de L’Armonia. Il Gruppo Teatrale Il Gabbiano calca le scene del Triveneto e dell’Istria da più di 30 anni. Motore del Gruppo, sin dal suo apparire, è stato Osvaldo Mariutto (autore, regista, attore), prematuramente scomparso nel 2010. Da quell’anno, sotto la regia di Riccardo Fortuna, la Compagnia ha saputo mantenere i ritmi scenici e la verve che l’hanno sempre caratterizzata e che le hanno consentito di aggiudicarsi numerosi premi e riconoscimenti.

Il cast

Gli interpreti (in ordine di apparizione) sono: Roberto Creso, Gabriella Giordano, Claudio Zatti, Gianfranco Pacco, Monica Parmegiani. Scene, luci e fonica a cura del gruppo. Telechiodimartello: Pierre Qualizza, staff tecnico: Tiziana Urzan. Si ringrazia per la collaborazione Roberto Lanza. Adattamento e regia di Riccardo Fortuna.

Per il reparto oncologia dell'ospedale Maggiore

Com’è ormai tradizione, nel corso dei vari appuntamenti del Festival il pubblico potrà contribuire con un offerta alla raccolta fondi realizzata in collaborazione con il Comitato Cielo aperto e quest’anno a favore del Reparto di Oncologia dell’ Ospedale Maggiore di Trieste col fine di acquistare apparecchiature mediche. Ai donatori l’azienda Caffè Primo Aroma consegnerà in omaggio un barattolo di caffè da 125 gr (fino ad esaurimento scorte). Si ringrazia per il supporto il “LIONS CLUB Duino Aurisina”. Il 26° Festival Internazionale AVE NINCHI è inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE finanziato con fondi regionali dalla FITA-UILT FVG.