Eventi

Festa della Repubblica: il programma degli eventi del 2 giugno

Il 2 giugno 2014 in occasione del 68° Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, la Prefettura, d’intesa con il Comune di Trieste ed il Comando Militare esercito “Friuli Venezia Giulia”, organizza le tradizionali celebrazioni in Piazza Unità.

Al mattino alle ore 10.00, in concomitanza con le celebrazioni di rilievo nazionale al Sacrario di Redipuglia, avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera.

Nel pomeriggio la cittadinanza è invitata ad assistere alle celebrazioni della fondazione della Repubblica.
Alle ore 17.00 è prevista un esibizione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “Enrico Toti” di Trieste e a seguire alle ore 17.30 un esibizione in costume del Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo Taro ed al termine ci sarà un concerto della Fanfara Bersaglieri della Brigata Ariete.

Successivamente dopo la rassegna dei reparti schierati il Prefetto di Trieste, Francesca Adelaide Garufi, leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica ed al termine della cerimonia militare grazie alla collaborazione del Conservatorio di Musica “G. Tartini”, gli studenti eseguiranno un concerto di brani musicali. L’orchestra, composta da ottoni e percussioni del Conservatorio Tarini di Trieste sarà diretta da David Short.


Si parla di