Eventi

Cani da salvataggio: esami della sezione Fvg della Sics davanti piazza Unità

Sabato 25 giugno, dalle 14, presso la Scala Reale davanti piazza Unità, si svolgeranno gli esami per i brevetti delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS). Sarà presente anche il presidente sella Scuola nazionale Ferruccio Pilenga.

Sarà un giorno importante per i cani e i volontari della Scuola cani salvataggio Friuli Venezia Giulia, la sezione locale della della SICS, Scuola italiana cani salvataggio di Ferruccio Pilenga: a conclusione di un lungo e intenso addestramento che ha formato le unità cinofile, uomo-cane, a terra e in mare, queste dovranno dare prova degli insegnamenti nel corso degli esami, al termine dei quali verranno consegnati i brevetti di Salvataggio SICS, riconosciuti dal Ministero dei Trasporti e Navigazione al fine del servizio di salvataggio, in accordo con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

Il brevetto è un'abilitazione che consente, al conduttore ed al cane, di accedere ai tratti di costa dove non sia stato predisposto il servizio di vigilanza ai bagnanti nonché in tutti i siti ove il concessionario della spiaggia lo consenta.

La Scuola cani salvataggio del Friuli Venezia Giulia nasce dall'esperienza maturata in 13 anni sul territorio nazionale in seno alla SICS, organizzazione che conta in quasi tutte le regioni d'Italia le proprie sezioni operative. L'associazione Scuola cani salvataggio Fvg, il cui presidente è Giovanni Tius, è inquadrata all'interno delle Onlus, annotata nel registro regionale del volontariato nonché iscritta alla Protezione Civile e svolge la propria opera di volontariato lungo i litorali non vigilati salvaguardando la vita umana in mare, lacuale e fluviale.


Si parla di