Eventi

Emergency Trieste, conferenza-aperitivo su "Emergency a Marghera: una porta sui diritti"

Il gruppo Emergency di Trieste invita amici, simpatizzanti e curiosi all'aperitivo conferenza "Emergency a Marghera: una porta sui diritti".

L'evento si terrà mercoledì 16 settembre alle 19:00 presso il bar pasticceria "Zenzero e Cannella" di via dell'Istria, 1, all'angolo di Campo San Giacomo.

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività", recita l'articolo 32 della Costituzione italiana. Putroppo in Italia sono sempre più ampie le fasce di popolazione per le quali questo diritto rimane sulla carta.

Migranti, stranieri ed italiani poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità di muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso.

Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell'ambito dell'area dell'immigrazione e del disagio sociale con il Programma Italia del quale fanno parte 4 poliambulatori fissi e 5 ambulatori mobili che offrono cure gratuite in Italia a quelli che non possono permettersele.

Lara Michieletto, mediatrice culturale presso il Poliambulatorio Emergency di Marghera, racconterà la sua esperienza nel centro più vicino a noi, dove un paziente su cinque è Italiano.
Zenzero e Cannella proporranno un aperitivo con stuzzichini del costo di 8 euro di cui 4 andranno ad Emergency.
I volontari saranno disponibili per dare tutte le informazioni sull'attività dell'associazione e sulle modalità di sostegno.
 


Si parla di