Eventi

Dobiarteeventi presenta una serata all'insegna dell'arte, della musica e performance con ospiti internazionali

foto: Fye and Foul

Arriva, grazie a Dobialab, la seconda serata della XVI edizione di DOBIARTEVENTI, che per quest'anno vede un programma di tre giorni. Dall'10 al 12 agosto, arte, musica e performance con ospiti internazionali, presenteranno una serie di eventi imperdibili. 

La seconda serata, quella dell'11 agosto, si terrà al Dobialab in Via Vittorio Veneto 32, Dobbia. 

 L'evento è realizzato grazie alla collaborazione con il comune di Staranzano, BCC, realta' come HYBRIDA, Porto dei Benandanti, Viva Comix e Warrior Charge Soundsystem. La formula del festival vede accanto a degli eventi giornalieri un'esposizione collettiva per tutte e tre le giornate.

Venerdì 11 agosto

FYE AND FOUL (ENG) - performance UNTITLED

“Untitled” e’ una performance sulla sovraesposizione alle informazioni. E sul caos che ne consegue. Le luci saranno basse e i volumi forti (o viceversa). Ci sara’ anche un(a) performer. Per evitare di contribuire ulteriormente all’eccesso di informazione, non ci sembra necessario aggiungere altro a questa descrizione. Fye and Foul e’ una compagnia teatrale formatasi alla Royal Central School of Speech and Drama di Londra nel 2014. Dalla sua formazione la compagnia ha affrontato un percorso di ricerca sulle possibilita’ del suono di interagire in maniera viscerale con lo spettatore.

THOMAS BRINKMANN (GER) - live electronics

Thomas Brinkmann ha definito il suono della musica elettronica degli ultimi vent'anni, in bilico tra sperimentazione radicale e pulsazione techno, collaborando persino con l'artista Jannis Kounellis. A Dobialab Brinkmann presenterà dal vivo il suo celebre progetto Klick: musica per vinili, composta incidendo e segnando la loro superficie, essenziale sintesi di ritmo e rumore.

IZLAND (SLO) - live visuals

Il duo, composto da Gašper Milkovič Biloslav e Marko Vivoda, sviluppa un approccio innovativo al Vj-ing, distanziandosi dall'elaborazione puramente digitale. Il progetto si concentra sulla creazione di realtà virtuali astratte create con tecniche legate agli esperimenti chimici, all'interattività, ai film e alle animazioni sperimentali e si fondano sui principi della cimatica e della meccanica.

ESPOSIZIONI:

PABLO CHIEREGHIN (AUT) - installazione

Pablo Chiereghin, artista visivo nato ad Adria (Ro) e dal 2008 residente a Vienna. La sua ricerca si basa sulle dinamiche sociali e politiche, le sue azioni, performance o interventi sono concepiti in dialogo con il pubblico e giocano spesso con le interferenze tra medium e significato. Ha collaborato con numerose istituzioni e gallerie in Austria, Italia e Svizzera, in particolare a Ginevra, Vienna, Milano e inoltre a Palazzo Strozzi a Firenze, Trieste Contemporanea, e das weisse haus a Vienna.

NICO COLLE (ITA) - installazione BUMBULA … BUMBULA

La scultura installazione fa parte di un percorso di sperimentazione e ricerca iniziata qualche anno fa durante i miei viaggi in Perù. E' un’esplorazione sullo spazio e sui volumi scultorei, indagine sulla trasparenza e sul “peso” della scultura attraverso l'uso e la manipolazione di un materiale (arundo donax, ciane gargane) tanto innovativo nel fare arte quanto antichissimo nella pratica rurale e popolare.

CARTOLINE DAL FUTURO - installazione / mail-art

Il progetto consiste nell'invitare tutti i partecipanti alle precedenti edizioni del festival ad illustrare/creare/scrivere/incollare/inventare/deturpare una cartolina ed inviarla a Dobialab per un’esposizione di mail-art in una continuità o riscoperta di contatti umani e creazioni artistiche caratterizzate dalla semplicità tecnologica, tema di fondo dell’edizione di DAE 2017.

UAGG & ROBERTO CANTARUTTI (ITA) - pittura

“UAGG!” è un progetto (nato dal Porto dei Benandanti e dal festival Notturni Diversi) che avvicina la poesia di Giuseppe Ungaretti e Allen Ginsberg, un esperimento che in libertà assoluta cattura il sentire e lo scrivere di Roberto Ferrari, Gianluca Gobbato, Guido Cupani, Francesco Tomada, Giacomo Sandron, Piero Simon Ostan, e la creatività pittorica di Roberto Cantarutti.

FIARA (Dog, ROM), EEVA KUKKONEN (artist, FIN), FREDIANO BORTOLOTTI (artist, ITA) - performance-photo ADOTTA UN BASTARDO

Nel 2013 gli artisti installarono una catena attaccata al muro nel giardino di Dobialab ed invitarono Il pubblico a farsi incatenare come un cane; le diverse reazioni ed approcci del pubblico vennero immortalati. Lo scopo del progetto era: invitare le persone a salvare ed adottare I cani di strada di Bucarest, come Eeva e Frediano hanno fatto con Fiara. Dopo Quattro anni dopo verrà esposta una selezione dei ritratti…

ERIN MCKINNEY (USA) - fotografie

Erin McKinney è una fotografa/artista figurativa affascinata dal comportamento umano sia individuale che collettivo. I suoi soggetti variano da vicini bizzarri a festaioli selvaggi fino a persone che l’artista incontra per strada. Il suo lavoro da una sguardo intimo, scherzoso ed antropologico a diversi aspetti della vita, invitando noi a esplorarli attraverso il suo viaggio.

MICHELA STACUL (ITA) - disegni

“Gli insetti non hanno diplomazia, sono molto brutali, non hanno comprensione, non hanno compromessi: non c’è da fidarsi degli insetti. Io, invece, avrei voluto diventare il primo insetto politico”

ZONOFF (SVI) - installazione audio

San Lucio é una zona di frontiera tra la Svizzera e l’Italia. Il giorno 16 agosto una festa ricorda i tempi in cui il confine tra Italia e Svizzera era delimitato da una alta rete metallica sorvegliata a vista dalle Guardie di Confine armate contro i contrabbandieri, che solo il giorno della sagra veniva aperta permettendo alle popolazioni delle due valli di venire a contatto e festeggiare insieme la solennità (qualche volta anche con troppo “calore umano”, ovvero memorabili risse favorite dalle abbondanti bevute di vino.)


Si parla di