Eventi

Dedica 2015, Luis Sepúlveda a Pordenone con i Modena City Ramblers

Luis Sepúlveda e i Modena City Ramblers sul palco insieme, il 13 marzo, a Pordenone, protagonisti dell’evento musicale del festival Dedica 2015. In attesa di conoscere nel dettaglio il programma della rassegna, organizzata dall’associazione Thesis (è prevista per il 4 febbraio la presentazione alla stampa), ecco la prima anticipazione sul festival che vedrà al centro lo scrittore cileno e che si terrà dal 7 al 14 marzo: otto giorni densi appuntamenti che condurranno il pubblico nel mondo del romanziere il cui successo è la dimostrazione (già fornita, fra gli altri, per restare in àmbito sudamericano, da García Márquez o Vargas Llosa) che la qualità letteraria può tranquillamente andare a braccetto con la popolarità fra un pubblico vasto.

I Modena apriranno il nuovo tour proprio salendo sul palco del Deposito (ex Giordani, alle 20.45): quella pordenonese sarà infatti la loro prima data. La band emiliana, che sta per ultimare anche il nuovo album, vive un momento particolarmente intenso, suggellato, alcuni giorni fa, da un’inattesa visibilità oltre i confini nazionali: il comizio con il quale Alexis Tsipras, il nuovo leader greco, ha chiuso la campagna elettorale per le elezioni politiche, si era concluso con i migliaia di sostenitori che cantavano "Bella ciao" nella versione dei Modena, diffusa dagli altoparlanti.

Nel 2014 ricorreva il ventennale del debutto discografico (“Riportando tutto a casa” fu pubblicato nel 1994) e i Modena hanno celebrato l’evento con uno speciale tour ,“Venti”, nel corso del quale ha proposto le canzoni più note e qualche chicca estratta dalla ventennale discografia, in uno show pensato in tre set: patchanka celtico, acustico e combat folk, a evidenziare le tre anime che contraddistinguono il suono Ramblers.

Non è la prima volta che Luis Sepúlveda e i Modena City Ramblers s’incontrano. Sono amici di vecchia data e la condivisione dell'immaginario letterario latinoamericano ha ispirato al gruppo canzoni, il racconto della lotta e della resistenza dall'Emilia al mondo... Già in passato, inoltre, lo scrittore cileno ha fornito al gruppo modenese testi da mettere in musica. E in qualche occasione i Ramblers hanno suonato dopo un incontro o la presentazione di un libro dell’amico romanziere. Per Dedica, però, Sepúlveda e i Ramblers saranno per la prima volta insieme sul palco, in un evento unico, che   mescolerà parole e musica, storie di lotte e di eroi marginali raccontate e cantate, percorsi clandestini, atmosfere popolari latinoamericane, celtiche e italiane. E infine i Modena  City Ramblers regaleranno in anteprima al pubblico alcuni brani del nuovo, attesissimo album.

I biglietti saranno in vendita dal 28 gennaio (per il momento on-line, link: https://comunalegiuseppeverdi.ticka.it/prenota-map.php?negozio_evento_id=817) e il costo è di 15 euro (posto in piedi).

I Modena schierano alla chitarra e voce Luca Serio Bertolini, whistles e fiati Franco D’Aniello, basso e voce Massimo “Ice” Ghiaccio, violino e cordame Francesco “Fry” Moneti, voce Davide “Dudu” Morandi, fisarmonica e tastiere Leonardo Sgavetti, batteria e percussioni Roberto Zeno.


Si parla di