Eventi

David Bowie, al Miela un omaggio al Duca Bianco (PROGRAMMA)

Lunedì 9 e martedì 10 gennaio DAVID BOWIE IS / Una festa per Ziggy, il Duca Bianco.

 In occasione del primo anniversario dalla scomparsa di David Bowie - e anche del suo settantesimo compleanno (Londra, 8 gennaio 1947 — New York, 10 gennaio 2016) - il Teatro Miela rende omaggio alla massima icona della cultura contemporanea in due serate con la sua musica, i film più importanti che lo vedono protagonista e alcuni documentari realizzati e altri restaurati in occasione della grande Mostra David Bowie Is che, inaugurata a Londra nella primavera del 2013, presso il Victoria & Albert Museum, è stata poi presentata in giro per il mondo (in Italia al MAMbo di Bologna). Un personaggio eclettico e unico allo stesso tempo, David Bowie è un artista dai molteplici talenti, dallo stile molto personale. È l’emblema del trasformismo: tante sono le immagini diverse che negli anni ha saputo assumere, ma David Bowie è unico; basta osservare i suoi occhi: lo sguardo è inconfondibile e non lascia adito a dubbi. L’eclettismo è il suo marchio di fabbrica ed è ancora oggi fonte di ispirazione per molti.

Lunedì 9 gennaio — ore 18.30 FIVE YEARS di Francis Whately, Gran Bretagna 2013, 90’ - v. o. sottotitoli italiani 1971, 1975, 1977, 1980 e 1983. Icinque anni più importanti della vita artistica di David Bowie.

— ore 20.15 L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA (The Man Who Fell to Earth) di Nicolas Roeg, con Rip Torn, David Bowie, Buck Henry, Gran Bretagna 1976, 118’ - v.o. sottotitoli italiani Da un pianeta sconosciuto, sul quale una spaventosa siccità ha quasi cancellato la vita, giunge sulla Terra in cerca di salvezza per la propria famiglia uno dei pochi superstiti.

— ore 22.30 DAVID BOWIE IS di Hamish Hamilton, Gran Bretagna 2014, 95’ - v.o. sottotitoli italiani Il documentario sull’allestimento della mostra dedicata all’immenso artista al V&A Museum di Londra.

Martedì 10 gennaio — ore 18.30 ABSOLUTE BEGINNERS di Julien Temple, con Eddie O’Connell, Patsy Kensit, David Bowie, Gran Bretagna 1986, 107’ - v.o. sottotitoli italiani Colin ama Suzette, una ambiziosa disegnatrice di moda e cantante all’occorrenza, ma Suzette lo lascia per sposare il più maturo e ricco Henley, uno dei signori dell’alta moda, deciso a valorizzare le di lei qualità.

— ore 20.15 FURYO (Merry Christmas Mister Laurence) di Nagisa Oshima, con David Bowie, Tom Conti, Jack Thompson Gran Bretagna 1983, 122’ - v.o. sottotitoli italiani Isola di Giava, anno 1942. Yanoi e Celliers: due personalità, due opposti sensi d’onore, due contrastanti “Weltanschaung” si scontrano e si attraggono simultaneamente...

— ore 22.30 MIRIAM SI SVEGLIA A MEZZANOTTE (The Hunger) di Tony Scott, con Catherine Deneuve, David Bowie, Susan Sarandon, USA 1983, 97’ - v.o. sottotitoli italiani Miriam e John sono marito e moglie. Quando lui comincia ad invecchiare ad una velocità spaventosa, si rivolge a Sarah, una dottoressa famosa per i suoi studi sulla vecchiaia, scongiurandola di fare qualcosa per fermare quel processo che sembra inarrestabile.

Nello Spazio Bar proiezione Ziggy Stardust and the Spiders from Mars di D. A. Pennebaker, un film concerto realizzato in occasione dello show che il cantante inglese tenne all’Hammersmith Odeon di Londra il 3 luglio 1973.


Si parla di