Eventi

Conferenza, presidente Ics Schiavone: "Migrazioni forzate dei rifugiati... L'esperianza di Trieste e sue prospettive"

L'Associazione Giovani Farmacisti del Friuli Venezia Giulia organizza una conferenza pubblica tenuta da Gianfranco Schiavone, Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà - Ufficio Rifugiati Onlus (Ics) nonché componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin, sul tema “Le migrazioni forzate dei rifugiati verso l’Europa e l’Italia. L’esperienza di Trieste e le sue prospettive”.

L’evento, che si terrà venerdì 4 novembre alle 20 all’interno del Caffè San Marco in via Cesare Battisti 18 a Trieste, prevede anche un aperitivo di beneficienza il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.

L’oggetto della conferenza è occasione per presentare la rafforzata collaborazione tra la Fondazione Luchetta e l’Ics, protagonisti della recente realizzazione del nuovo progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che ha portato all’apertura in settembre della casa di accoglienza nella frazione di Bristie del Comune di Sgonico. Si tratta di un’abitazione in grado di accogliere fino a venti persone e che ospiterà prevalentemente famiglie con figli minorenni che necessitano di cure particolari. L’Ics, assieme alla Fondazione, gestirà la struttura, i programmi di inserimento sociale e le procedure amministrative per i richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o umanitaria.

L’A.gi.far. Fvg promotore e ideatore dell’evento, è un’associazione senza fini di lucro che opera per attuare iniziative di educazione sanitaria con le istituzioni preposte e con le scuole di ogni ordine e grado; favorire la formazione e la preparazione di giovani farmacisti per l'inserimento in strutture sanitarie; migliorare la preparazione culturale e post-universitaria dei soci mediante corsi d'aggiornamento, seminari congressi; collaborare con le organizzazioni di farmacisti, con l'editoria di settore, con la facoltà di Farmacia nei corsi di laurea e post-laurea, con l'Agifar nazionale; promuovere attività sportive, ricreative, turistiche e associative tra i soci.


Si parla di