Eventi

Hungarian Gypsy Symphony Orchestra in concerto nell'unica tappa italiana

Musica classica e musica gitana si incontrano a Udine per una serata evento con unica tappa italiana. Tutto pronto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per l’arrivo dell’Hungarian Gypsy Symphony Orchestra, orchestra gitana fra le più numerose e importanti al mondo che, dopo aver conquistato i principali teatri in Francia e Svizzera, sarà protagonista di un unico grande concerto italiano mercoledì 8 aprile (ore 21:00) al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, organizzato dal teatro stesso e Azalea Promotion, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e l’Associazione Altramusica.

Un evento di elevato spessore musicale e culturale, che si riveste anche di un significato particolare, l’8 aprile è infatti la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti, occasione che sarà celebrata in tutta Italia con conferenze, dibattiti, proiezioni, concerti.
I biglietti (prezzi da 25 a 40 euro) per lo spettacolo sono ancora acquistabili nei punti vendita autorizzati e lo saranno anche alle biglietterie del teatro prima del concerto mercoledì sera. Tutte le info su www.azalea.it

Dopo i successi della tournée europea con diversi concerti andati sold out in Francia, a Valence e Cannes, e in Svizzera a Ginevra, lo straordinario Ensemble è ora pronto a conquistare anche l’Italia per un unico sensazionale appuntamento. Sul palco di Udine l’Hungarian Gypsy Symphony Orchestra (conosciuta anche con il nome Gypsy Philarmonic Orchestra) proporrà uno spettacolo travolgente dal ritmo incalzante, reso tale da un repertorio che mescola musiche della migliore tradizione gitana di grandi violinisti e compositori come Grigoras Dinicu e Ferenc Erkel, per spaziare poi al repertorio ungherese e yiddish, agli italiani Vittorio Monti e Gioachino Rossini e ai grandi compositori classici come Johannes Brahms, Jacques Offenbach, Pablo de Sarasate, Johann Strauss padre e figlio, Peter Tchaikovsky, tutti magistralmente interpretati sul palco dai quasi 100 musicisti gitani.

Violini, violoncelli, contrabbassi, cembali, clarinetti e zibaldom, tutti uniti per trasmettere allo spettatore l'energia di un popolo che ha scelto la musica come linguaggio universale. Particolare non da poco è che tutto il repertorio viene suonato a memoria, senza l’ausilio di alcuno spartito, fatto che contribuisce a rendere i concerti di questa orchestra degli eventi musicali dal fascino assoluto. Un grande successo, quello che l’Hungarian Gypsy Symphony Orchestra sta riscuotendo in Europa e nel mondo, che conquisterà ora anche l’Italia, nell’importante giornata dell’8 aprile.

Coloro i quali avranno acquistato il biglietto per la Hungarian Gypsy Symphony Orchestra potranno inoltre usufruire del biglietto ridotto per un altro importante appuntamento, lo spettacolo “Open For Everything” di Constanza Macras (17-18 aprile ore 20.45, sempre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine). 


PER INFORMAZIONI SUL CONCERTO: 
Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – info@azalea.it 
Teatro Nuovo Giovanni da Udine tel. +39 0432 248418 – www.teatroudine.it – biglietteria@teatroudine.it 


Si parla di