Eventi

Comitato Danilo Dolci: sabato incontro pubblico su Razzismo&Mafie in piazza Unità

«Il 21 marzo 1960, in Sudafrica, 69 manifestanti neri muoiono sotto i colpi di fucile di 300 poliziotti bianchi. È la giornata più sanguinosa dell'apartheid sudafricano. Quella giornata, simbolo della lotta alla discriminazione razziale, nel 1966 venne dichiarata dall’Onu “Giornata mondiale contro il razzismo». È quanto riferisce in una nota il Comitato Pace Convivenza Solidarietà Danilo Dolci.

«Non vogliamo dimenticare - continua la nota -  che nel 2015 ricorrono anche il 100° anniversario dall’inizio della Grande Guerra, “l’inutile strage” come la definì papa Benedetto XV e il 70° anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale».

«Il Comitato Pace Convivenza Solidarietà Danilo Dolci - spiegano - , assieme alla Consulta degli Immigrati del Comune di Trieste, aderisce alla “Giornata mondiale contro il razzismo” e si unisce all'associazione Libera nella XX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie, promuovendo il percorso TRIESTE MULTIETNICA-laboratorio di pace».

«La invitiamo - continua la nota -  a partecipare al percorso formulando in 20 parole un Suo pensiero, che avrà l'opportunità di leggere nel corso dell'incontro pubblico di testimonianza contro RAZZISMO&MAFIE che si svolgerà a Trieste il 21 marzo 2015 in Piazza Unità, appuntamento alle ore 16.00 intorno alla targa che ricorda l'annuncio delle Leggi Razziali».

«Potrà venire a leggere - conclude il Comitato -  il Suo testo durante l'evento in piazza, o lo potrà affidare a un Suo portavoce. Le chiediamo anche gentilmente di inviarlo al nostro indirizzo comitatodanilodolci@libero.it per permetterci di inserirlo nella raccolta dei testi che faranno parte di un'esposizione di testimonianze».


Allegati

Si parla di