Eventi

Claudio Magris alla Lovat di Trieste parla... "Alla cieca"

Il grande scrittore triestino Claudio Magris sarà alla libreria Lovat di Trieste in Viale XX Settembre, venerdì 4 novembre alle ore 17.30 per dialogare sul suo romanzo "Alla cieca".

Pubblicato per la prima volta nel 2005, "Alla cieca", sarà raccontato dallo stesso autore in un incontro pubblico, insieme all'associazione culturale "Leggere per Vivere".

Il romanzo ha vinto il Premio Mediterraneo per stranieri nel 2007 ed è la storia, narrata in prima persona, di un personaggio sempre in fuga, di un uomo recluso di volta in volta nelle più disparate prigioni, campi di concentramento, colonie penali.

Un romanzo che si confronta con la Storia, con la caduta delle illusioni e delle ideologie, con il ruolo dell'uomo che ha ormai perduto la sua identità storica e personale, la cui vicenda attraversa perciò i tempi mitici, il XVIII secolo, il XIX secolo, il XX secolo, cambiando ogni volta nome e collocazione geografica, con piani narrativi sempre differenti che si intersecano fino a risultare un'unica vicenda omogenea, dalla mitologia greca ai giorni nostri.


Si parla di