Eventi

Casa Internazionale delle Donne: venerdì 8 maggio si discute del tema del lesbismo

Venerdì 8 maggio, alle ore 21.00, Casa Internazionale delle Donne – Trieste e Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia Onlus organizzano la presentazione di due libri che affrontano il tema del lesbismo: “Una vita per decostruire” (Edizioni Epsil) di Elena Lazzari e “Nuda. Racconti erotici” (Robin Edizioni) di Michela Pagarini. L’incontro si terrà presso la sede alla Casa Internazionale delle Donne – Trieste in via Pisoni 3. Saranno presenti le autrici. Letture e introduzione con Laura Scarmoncin.
 
In “Una vita per decostruire” (Edizioni Epsil) Elenza Lazzari ripercorre la storia dell’autrice, “quella di una ragazza lesbica cresciuta nella provincia di un nord di fine millennio, pronto al futuro ma con riserva, con una formazione cattolica, un amore per la filosofia, pochi grilli per la testa e due occhi capaci di guardare il mondo fuori e dentro sé”. Un percorso che porterà l’autrice a scardinare ogni sicurezza per ricominciare: un percorso rischioso, che fa paura ma che è allo stesso tempo necessario alla costituzione della propria identità. Un libro rivolto in primis alle donne ma non solo, perché, attraverso l’esperienza di Elena, chiunque potrà trovare il coraggio di ricollocare se stesso/a e di decostruirsi.
 
“Nuda. Racconti erotici” (Robin Edizioni) di Michela Pagarini è invece una raccolta di 31 istantanee di erotismo lesbico dove gli elementi tradizionali dell’eros incontrano gli assi portanti del BDSM, in un mix di contatti sessuati, collisioni di corpi, giochi di forza e di potere che non molto spazio lasciano alla suggestione sentimentale, mentre la rassicurazione di una costrizione scalda e stringe quanto la mano tiepida di una sconosciuta.


Si parla di