Eventi

Torna il variopinto carnevale goriziano: carri e gruppi lungo le vie e le piazze cittadine

foto pixabay

Il conto alla rovescia anche per quest'anno è quasi ultimato. Un variopinto gruppo composto da ben 100 elementi che danzeranno lungo le vie della città, sarà una delle attrazioni della tradizionale sfilata di carnevale che si svolgerà domenica 19 febbraio a Gorizia. Finanziata dal Comune, la grande festa carnevalesca viene organizzata per la prima volta dalla Pro Loco cittadina guidata da Giorgio Lorenzoni in collaborazione con gli immancabili Spaca us e il Centro Tradizioni di San Rocco.

Il corteo, che partirà alle 14:00 da via Boccaccio, si presenta particolarmente ricco con ben nove splendidi carri che arriveranno domenica in città, provenienti da San Pelagio e Prepotto, di Duino Aurisina, Grions del Torre, Sempeter (Slovenia), Medeazza, Staranzano, Savogna d'Isonzo e i goriziani Spac Us e San Mauro. Originali e molto divertenti gli otto gruppi mascherati che arriveranno da Opacchiasella (Slovenia), Grado, Monfalcone, Selz, Villanova del Judrio, Romans d'Isonzo, Gabria e, ovviamente, Gorizia con i bambini della scuola delle Orsoline la cui esibizione è particolarmente attesa.

Insomma, anche in questa edizione ci sono tutti gli ingredienti per una sfilata di grande successo e gli organizzatori invitano tutti ad accogliere con entusiasmo carri e gruppi lungo vie e piazze cittadine, considerando, peraltro, le ottime previsioni del tempo che, se mantenute, favoriranno certamente la riuscita della sfilata.

La partenza è fissata per le 14:00 da via Boccaccio. Poi il corteo mascherato percorrerà le vie Oberdan, Roma, De Gasperi, Piazza Municipio, Sauro, XXIV Maggio, Corso Italia, Corso Verdi per poi terminare il tour nelle vie Boccaccio e Cadorna.


Si parla di