Eventi

Il triestino Gombacci dall’Iraq a Trieste per raccontare la persecuzione dei Cristiani

Il triestino Marco Gombacci, analista politico e editore de "The European Post", sarà a Trieste per raccontare la sua recente esperienza in Iraq e la sua visita nelle città cristiano-irachene di Qaraqosh e Karemlesh liberate dalle forze dei Peshmerga dalle mani dell’Isis solo qualche settimana fa.

"Eurasia e jihadismo: quale futuro per i cristiani?”, è il titolo della conferenza che si terrà a Trieste il 2 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Veritas (via Monte Cengio 2/1a) nella quale interverrà Gombacci, introducendo la presentazione dell’omonimo libro scritto da Matteo Bressan (Middle East Analyst presso la NATO Foundation) e Stefano Felician Baccari (Consigliere politico presso il Parlamento Europeo). Concluderà la conferenza padre Luciano Larivera.

«Le città sono state distrutte, violentate - dice Gombacci - La furia iconoclasta dell’Isis ha distrutto e divelto le chiese. Ci sono ancora le ceneri delle antichissime bibbie scritte in aramaico, ci sono ancora i proiettili all’interno del cortile della chiesa di Qaraqosh che l’ISIS e statue di Cristo e della Madonna utilizzate come bersagli per allenare i fucilieri delle bandiere nere», conclude Gombacci.


Si parla di