Eventi

Attività ricreative all'Area marina di Miramare, avvio calendario 2015

È tutto pronto all’Area Marina Protetta di Miramare per l’avvio del calendario 2015 delle attività ricreative proposte al pubblico generico, tra laboratori per bambini, visite guidate ed escursioni.

Si inizia domenica 8 febbraio con una mattinata interamente dedicata al mare, per bambini, famiglie e appassionati. Il ritrovo con gli operatori WWF è per tutti alle 10,30 al Castelletto di Miramare. Poi adulti e bambini si divideranno. I bambini (6-10 anni) saranno impegnati in un laboratorio ludico che avrà come protagonisti alcuni degli abitanti più caratteristici dell’area protetta, che si possono incontrare lungo la spiaggia o sott’acqua sulla scogliera: il gabbiano reale, il riccio, la stella marina, il granchio e molti altri ancora. La lettura di una favola animata sarà il pretesto per avvicinare i più piccoli alla scoperta dell’affascinante mondo marino.

Gli adulti e tutti gli interessati saranno invece accompagnati da una guida alla scoperta dell'Area Marina Protetta e delle sue peculiarità invernali, in una passeggiata naturalistica della durata di un'ora e mezza che farà tappa presso il Bagno Ducale e la spiaggetta delle Scuderie di Miramare. Per partecipare è prevista solo una quota promozionale di 2 euro a persona, grazie al sostegno della Provincia di Trieste.

In concomitanza con la chiusura delle scuole per le feste di Carnevale, il 16, 17 e 18 febbraio l’Area Marina organizza per i bambini dai 6 ai 10 anni tre giornate di attività eco-ricreative tra mare, spiaggia, laboratori e centro visite, per divertirsi e scoprire come, anche in Natura, sono in molti a portare una "maschera" per nascondere o ingrandire alcune parti del corpo, per assomigliare a qualcun'altro, per far paura o passare inosservati.

Le attività verranno condotte a Miramare, dureranno dalle 9.30 alle 15.30 e si svolgeranno regolarmente anche in caso di maltempo. Per agevolare chi parte dal centro città, un punto di ritrovo è previsto anche in Piazza Oberdan dove i bambini (già muniti di biglietto) incontreranno uno degli operatori WWF per la trasferta.

Oltre alle attività marine, riprendono poi gli incontri di sensibilizzazione alla scoperta degli impianti dell'acquedotto Randaccio presso il Timavo e del termovalorizzatore di Via Errera: AcegasApsAmga, il soggetto che gestisce i servizi di igiene ambientale per il Comune di Trieste la rete idrica per la Provincia di Trieste e parte dei Comuni dell’Isontino, apre gli impianti alle visite guidate gratuite curate dal WWF Area Marina Protetta di Miramare.

Si comincia sabato 28 febbraio con la visita guidata al termovalorizzatore: scopo dichiarato, mostrare ai cittadini dove vanno i rifiuti non differenziati, incentivare la riduzione nella produzione dei rifiuti a partire dalla scelta degli acquisti e la motivazione nel fare la raccolta differenziata.

Domenica 1 marzo sarà poi la volta dell’Acquedotto Randaccio di San Giovanni. La visita condurrà i visitatori alla scoperta del lungo viaggio di una goccia d’acqua dai luoghi di captazione al trattamento e alla distribuzione fino ai rubinetti delle nostre case, uffici e scuole, in un “dietro le quinte” di grande fascino e ingegno.

Per ogni evento è richiesta la prenotazione telefonica al numero 040 224147


Si parla di