Eventi

Fumetti e solidarietà, nel week-end asta benefica al Caffè degli Specchi con Merkù, Granbassi e Giustolisi

Week-end di solidarietà in piazza Unità grazie alla collaborazione tra l'Accademia del Fumetto ed il Caffè degli Specchi.

Piazza Unità d'Italia ed il Caffè degli Specchi diventeranno infatti per l'occasione uno spettacolare ed insolito atelier di 35 disegnatori e giovani fumettisti (età media 30 anni, tra cui spiccano anche giovanissimi talenti nostrani) che lavoreranno per due giorni per raccogliere fondi a favore dell'ospedale infantile "Burlo Garofolo" di Trieste.

Si chiama Trieste agli Specchi (con un sottotitolo eloquente: Gulp! Quasi un festival del fumetto) l'evento organizzato per sabato 27 e domenica 28 agosto dall'Accademia di Fumetto, Arti Grafiche, Design e Moda di Trieste e dal Caffè degli Specchi, in collaborazione con Stadion Casa d'Aste e con il Comune di Trieste (che ha concesso gli spazi dove lavoreranno gli artisti). Parteciperanno all'evento Andro Merkù (il sabato), imitatore, presentatore, autore e conduttore radio-televisivo de "La Zanzara" di Radio24; Margherita Granbassi (la domenica), campionessa del mondo di fioretto nel 2006 e conduttrice televisiva; e l'ex pallanuotista azzurro Luca Giustolisi (entrembe le giornate), medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 ed oggi giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Trieste.

I disegnatori, armati di matite e colori, saranno in piazza dalle 9 alle 18 di entrambe le giornate (grazie ad uno spazio messo a disposizione dal Comune di ben 250 metri quadrati di fronte al dehors del Caffè degli Specchi), si confronteranno con il pubblico, racconteranno tecniche e sensazioni e realizzeranno una serie di tavole dedicate a Trieste, alla sua storia, al suo presente, al suo caffè. I pomeriggi e le sere saranno accompagnati dalle note del pianista Samuele Orlando.

A lavori ultimati, dopo le ore 18, le opere saranno messe all'asta ed il ricavato sarà interamente devoluto all'ospedale Burlo che con grande entusiasmo ha aderito all'iniziativa. Con i i fondi sarà acquistata un'attrezzatura per le cure. 

Nella serata di sabato, i disegni saranno battuti all'asta da Andro Merkù, l'imitatore più temuto dai politici italiani; domenica, invece, sarà la volta dei campionissimi Margherita Granbassi e Luca Giustolisi.

Tanti i giovani talenti che parteciperanno all'evento, e che qui troveranno una vetrina importante, spalleggiati da alcune firme già affermate: come l'illustratore e grafico Marco Englaro, papà dei più famosi pinguini d'Italia; Francesca Bonifacio, già nella scuderia Bonelli; Misic Zivorad Zico, autore della fortunata serie Trieste Rosso Sangue (pubblicata da Hammerle Comics); e la piccola Martina Vatta, 13 anni appena, già vincitrice di un premio nazionale Disney e divenuta essa stessa il personaggio di una storia pubblicata sul settimanale Topolino. 

Una grande occazione dunque per fare del bene (come detto l'intero ricavato andrà al Burlo) dando fiducia ai giovani fumettisti, che saranno gratificati dal successo dell'asta delle proprie opere.

Per maggiori informazioni 3428434668. Foto di Andro Merkù (copertina) di Fabio Rinaldi 


Allegati

Si parla di