Eventi

Grandi incontri e grandi nomi per «Aria di Friuli Venezia Giulia»

foto di Paola Carunchio

l programma della seconda giornata di Aria di Friuli Venezia Giulia
 
Da Roberto Saviano a Bob Dylan, da Stefano Accorsi ad Alessandro Baricco, passando per Paolo Crepet, Katia Ricciarelli, Gad Lerner e Piergiorgio Odifreddi: sabato 27 giugno il mondo della cultura e della musica si dà appuntamento a San Daniele del Friuli
 
Quando mancano poche ore all’inaugurazione di Aria di Friuli Venezia Giulia, è già tutto pronto per una delle giornate più intense del festival: sabato 27 giugno, infatti, a San Daniele del Friuli si concentreranno grandi nomi della musica e della cultura internazionale. Basti nominare Bob Dylan, Roberto Saviano, Paolo Crepet, Stefano Accorsi, Alessandro Baricco, Katia Ricciarelli, Gad Lerner e Piergiorgio Odifreddi per capire che quella di domani è una giornata da non perdere.
 
Il piazzale di via del Lago sarà il palcoscenico del cartellone culturale. Si inizia alle 14 con Gad Lerner che terrà una lezione sul giornalismo contemporaneo nell'epoca del fanatismo e si prosegue alle 15.30 con Vinicio Capossela e la presentazione del suo libro “Il paese dei Coppoloni”. Il programma continua alle 17:00 con Stefano Accorsi e altri ospiti tra cui Graziella Bonacchi, Mia Benedetta, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Vittoria Puccini, Alessandro Roja, Fabrizia Sacchi, Claudio Santamaria, che dialogheranno col pubblico sui grandi temi del cinema.

A partire dalle 18:30, poi, Alessandro Baricco terrà un reading intitolato "Un'esitazione prolungata tra suono e senso. Tre poesie". Il noto scrittore leggerà i versi di Dante Alighieri, Giacomo Leopardi e di un altro poeta a sorpresa. Gli incontri del palco letterario di via del Lago si chiuderanno, infine, alle 20, quando lo psicologo Paolo Crepet presenterà “Il caso della donna che smise di mangiare”, il nuovo libro edito da Einaudi.
 
Nel parco del Castello, invece, gli incontri si aprono alle 16:30 con Piergiorgio Odifreddi. Il noto matematico intratterrà il pubblico con una lezione intitolata “Gli angeli dei giorni d’oggi”, nella quale cercherà di spiegare quali sono le strategie e le tattiche che ha usato e usa ancora per divulgare la più ostica delle scienze: la matematica. Alle 18, poi, Katia Ricciarelli presenterà “Da donna a donna” (Piemme), ripercorrendo la sua storia – privata e artistica - attraverso dieci memorabili figure femminili dell’opera lirica.
Alle 18:30, in piazza Duomo, da non perdere lo scrittore Roberto Saviano che terrà una lezione sul valore della libertà (vedi scheda di approfondimento).
 
La giornata si concluderà in musica con l’attesissimo concerto di Bob Dylan, alla prima tappa del suo tour italiano. L’appuntamento è per le 21.30 allo stadio Zanussi.
 


Si parla di