Eventi

All'Immaginario Scientifico di Trieste laboratori per famiglie per capire il terremoto

La storia e la cultura del nostro territorio si possono scoprire in famiglia, in modo piacevole e istruttivo per tutti: domenica 11 dicembre all'Immaginario Scientifico di Trieste, nell'ambito della mostra sulla ricostruzione dopo il terremoto del 1976 “L'identità di un paesaggio”, alle 11.00 le famiglie con bambini da 9 anni in su potranno prendere parte a una visita guidata speciale attraverso la mostra, arricchita da alcuni esperimenti sugli effetti del sisma sulle abitazioni, tutto ad ingresso gratuito.

In un contesto familiare e informale si cercherà di capire insieme cosa è un terremoto, come nasce, quali tipi di onde sismiche esistono e quali strumenti hanno a disposizione gli scienziati per misurarne le caratteristiche. Le famiglie, nelle vesti di ingegneri e geometri, avranno a disposizione piccoli elementi architettonici in legno, con i quali potranno ricostruire alcuni modelli di case tipiche delle zone interessate dal sisma: in base a elementi caratteristici, come i ballatoi esterni, i tipi di coperture, la presenza o meno di corti, camini o pavimenti in pietra, si potrà imparare a riconoscere i modelli di abitazione spontanea, guardando con occhi nuovi e più consapevoli alle architetture che si incontrano in giro per la regione. Infine, con l’aiuto di semplici apparati sarà possibile osservare e sperimentare come le case reagiscono al passaggio delle onde sismiche.

I laboratori, che verranno replicati domenica 18 dicembre, sono gratuiti, su prenotazione: 040 224424. Durante l'orario di apertura del museo, dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “L'identità di un paesaggio. La memoria della ricostruzione”: pannelli esplicativi, video e touch screen spiegano la ricostruzione post-terremoto e gli interventi di recupero effettuati per salvare il patrimonio architettonico spontaneo del territorio. La mostra sarà aperta fino al 22 dicembre. All'Immaginario Scientifico inoltre i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi “exhibit hands-on”, come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori. Ogni ora è inoltre possibile fare visite guidate a stelle e pianeti, nel planetario dell'Immaginario Scientifico.


Si parla di