Eventi

Atelier Home Gallery, martedì gli Alkene presentano il nuovo album "Etere"

L'Atelier Home Gallery ha il piacere di invitarvi martedì 7 giugno 2016 alla presentazione del nuovo album degli Alkene "Etere", che scoprirete attraverso un'esperienza estetica del tutto inusuale.

"Etere" viene registrato nell'arco di due anni tra Italia e Inghilterra, rappresentando un naturale proseguimento del percorso della band: elementi tipicamente rock ed elettrici vengono uniti con altri più legati all'elettronica pop contemporanea.

L'album prende il suo nome dall'omonimo elemento classico - rappresentato dal dodecaedro - ritenuto per le sue capacità immateriali la sostanza che permeava e connetteva tutto l'universo: la consapevolezza dell'esistenza di qualcosa di percepibile nell'invisibile diventa dunque il tema principale dell'album.

La serata vedrà il mutare dell'atmosfera e della sua natura, testimoniando uno sguardo, quello degli Alkene, che spazia tra diversi campi oltre quello prettamente musicale: conoscerete il dipinto che si cela dietro l'artwork di Andrea Giorgi, che da sempre collabora con band e che per la seconda volta ha saputo dare un'immagine alla musica del gruppo. Rientrerete in contatto, inoltre, con un supporto audiovisivo alquanto desueto come il VHS, per una fruizione della musica visiva e sonora allo stesso tempo, che vi avvolga e coinvolga attraverso i diversi sensi.

An unconventional concert, insomma, la cui fine vi riserverà una vividissima sopresa..

---

Gli Alkene sono Elvio Carini (voce, chitarra, elettronica), Andrea Sanson (chitarra, effetti), Franco Semec (basso) e Piero de Tomi (batteria).
La band nasce nel 2009 a Trieste; a dicembre 2010 pubblicano il loro primo Ep "Il rogo", interamente autoprodotto, realizzato in 100 copie numerate con artwork unici e disponibile gratuitamente in formato digitale online. A fine 2011 partecipano come finalisti alle selezioni regionali dell'Italia Wave e pubblicano il doppio singolo Cadmio/Olimpia.
Nel 2012 il gruppo si dedica totalmente alla registrazione del primo album: "Hamartia" esce il 16 aprile 2013 per l'etichetta friulana Moscow. A novembre vengono selezionati da MTV New Generation come artisti del mese: i video di Scelta e Difese, secondo e terzo singolo estratti dall'album, vengono trasmessi da MTV Music in heavy rotation.
"Etere", il secondo album della band, viene registrato nell'arco di due anni tra Italia e Inghilterra e viene anticipato, nei mesi precedenti all'uscita, da "Denso", "Lisbona" e "Verbofobia", primi singoli estratti.

www.alkene.net


Si parla di