Eventi

Al Triskell la band di folk irlandese più longeva di Trieste

Mercoledì 24 giugno presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste

Celtic Pixies e Too Loo Lose: dal Friuli Venezia Giulia 
 

Vent'anni di musica e un nuovo album per la band di folk irlandese più longeva di Trieste.

Dopo i Drunken Sailor e i Claddagh il cartellone musicale della seconda settimana del Triskell, il Festival Internazionale di musica e cultura celtica fino al 28 giugno al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, continua a dar spazio ai talentuosi gruppi locali. Ad aprire la serata del mercoledì saranno infatti, alle 20.30 circa, i Celtic Pixie, una giovane e coinvolgente band di musica celtica tradizionale e da pub, interpretata con uno stile personale e genuino, tutta made in Friuli Venezia Giulia. Alle 22.00 i To Loo Lose, sul palco per festeggiare i primi 20 anni della più longeva band triestina di folk rock irlandese. Instancabili e sempre potenti presenteranno anche il loro nuovo album. A concludere la serata i giochi di fuoco e le sfere di Vassago con il suo nuovo spettacolo “Equilibri riflessi”.
Approfondimenti storici, divertimento e manualità nel pomeriggio del festival, alle 15.00 laboratorio del cuoio per adulti per creare un bracciale con intreccio magico e alle 16.45 manipolazione dell'argilla a tema libero per adulti e ragazzi dai 14 anni in poi, entrambi con Wolf e Nagga MacAjvar.  Via libera allo “Sgalancio”, l'antico gioco del moderno frisbee, con il Clan Tre Draghi alle 17.30 e alle 18.30 la conferenza “Gli antichi Celti e la guerra”, a cura di Aes Torkoi.
Per tutta la settimana una divertente novità per i più piccoli, la passeggiata per bambini ad offerta libera con “Africa”, il piccolo pony del Circolo Ippico Volontari dell'Alpe Adria per la Solidarietà condotto dai volontari della Onlus Cooperativa Lybra, dalle 16.00 alle 19.30.
Continuano con grande successo di pubblico le dimostrazioni e prove libere di  tiro con l'arco insieme all'Ass.Dil.Sport. Dragon Rouge con The Bulldogs Compagnia Arcieri Trieste, dove sarà anche possibile partecipare all'iniziativa “Una freccia per il Nepal”. Ogni pomeriggio dalle 16 in poi.

Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali. Animazioni varie e giochi saranno proposti dai Clan presenti per tutta la durata del festival. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica, dalla favolosa birra irlandese e da un ricchissimo mercatino a tema con oltre trenta espositori. 

Ritorna anche l'acclamatissima “Lotteria Celtica”, anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 10 premi. Dopo un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, anche un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele, il cd autografati dei Fabula e dei Paddy Murphy e vari gadget.  Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.utherpendragon.it. Con i biglietti della lotteria il Triskell si autofinanzia, chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con soli 2 euro, e con la possibilità di vincere meravigliosi premi.


Si parla di