Eventi

A Trieste mercoledì 14 dicembre, il Requiem di Lorenzo Perosi in memoria di Marino Lescovelli

A Venezia nel 1897, il compositore tortonese Lorenzo Perosi, allora direttore della Cappella di San Marco dedicava «alla cara memoria di Ferruccio Menegazzi» la Messa da Requiem, composizione per tre voci maschili e organo.

Il Requiem di Perosi perfettamente adatto ai tempi liturgici, che, si distingue per la bellezza della linea melodica e l'essenzialità dello sviluppo armonico, verrà interpretato mercoledì 14 dicembre alle ore 18.30 nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso (Sant'Antonio vecchio) dal coro Alabarda diretto dal M°Riccardo Cossi.


La liturgia sarà celebrata in forma straordinaria in occasione del primo anniversario della morte del prof. Marino Lescovelli. M.L. nacque a Trieste nel 1944. Terminati gli studi classici si laureò a pieni voti in lettere moderne presso l'Università della sua città. Intellettuale poliedrico e grande uomo di cultura, dapprima giornalista in Rai e negli ultimi anni divenne voce storica dell'emittente locale Radio Nuova Trieste. Collaborò con il teatro G.Verdi di Trieste, si impegnò attivamente nell'attività politica e sindacale. Insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali, fu raffinato conoscitore della tormentata storia di Trieste e di tutta l'aria Istro-Veneta che da grande intellettuale studiò a fondo cercando sempre di comprendere le parti per una riconciliazione delle genti della sua e nostra amata città.

«Sol chi non lascia eredità d'affetti poca gioja ha dell'urna» U. Foscolo


Si parla di