Eventi

Emergency, fondi per cure gratuite ai poveri: a Trieste cena di solidarietà alla Casa del Popolo

In questi giorni Emergency organizza in tutta Italia Cento cene, per raccogliere fondi destinati al Programma Italia, nato quasi dieci anni fa per offrire cure gratuite ai migranti ed alle persone in difficoltà.

Nonostante sia un riconosciuto dall'articolo 32 della nostra Costituzione, anche in Italia il diritto alla cura è spesso disatteso: migranti, stranieri ed italiani poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità di muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell'ambito dell'area dell'immigrazione e del disagio sociale con il Programma Italia, che ha offerto oltre 210000 prestazioni sul territorio nazionale.

Emergency gestisce sei poliambulatori sul territorio nazionale, a Palermo, Polistena (RC),  Marghera (VE), Castel Volturno (CE), Napoli, Sassari. Inoltre ha allestito cinque ambulatori mobili per prestare servizio per periodi definiti in aree a forte presenza di migranti, come le aree agricole, i campi nomadi o i campi profughi.

Il gruppo Emergency di Trieste propone una cena martedì venerdì 18 marzo presso la Casa del Popolo di via Ponziana 14 a Trieste (www.casadelpopolo.eu).

La serata inizierà alle 19:00 con la proiezione di “Articolo 32” del regista Antonio di Peppo, un filmato che documenta l'attività del Programma Italia, con i commenti di Erri De Luca, Ascanio Celestini e Cecilia Strada.

A seguire la cena. Al costo di 17 euro a persona sarà possibile scegliere un menu di carne o vegetariano. Parte del ricavato andrà a sostenere il Programma Italia.

I volontari del gruppo saranno a disposizione per dare tutte le informazioni relative al Progetto Italia ed agli altri progetti di Emergency, e per illustrare le varie modalità di sostegno all'Organizzazione.


Informazioni e prenotazione obbligatoria per la cena entro mercoledì 16 marzo.
via email: trieste@volontari.emergency.it
o per telefono: 3472963852.

Indicare se si desidera il menu di carne o vegetariano.


Si parla di