Economia

Padiglione FVG Expo2015: primi tre giorni 6000 visitatori (VIDEO)

A Expo2015 la regione è presente fino al 9 luglio in uno spazio sul cardo dove si parla di biodiversità. Partecipazione di ospiti per il padiglione FVG che decreta il successo dello spazio a rotazione occupato fino al 9 luglio

Nelle prime tre giornate di presenza, l’afflusso si assesta sui 6 mila visitatori. I maestri amanuensi della Scriptorium Foroiuliense di Ragogna e i loro allievi hanno vergato ben 2 mila e 500 nomi utilizzando gli inchiostri colorati e la carta pecora sul retro della quale è riportato l’incipit della Carta di Milano.

I bambini, invece, imparando a conoscere l’orografia e la cultura della regione hanno costruito nei primi tre giorni 800 “barbatite” con il supporto del personale dell’Immaginario scientifico. Il tema dello spazio a rotazione è infatti la biodiversità del Friuli Venezia Giulia, con un focus che riguarda la barbatella, giovanissima pianta di vite di cui la regione detiene il 75 per cento della produzione mondiale. I bambini, costruendo un gioco che poi possono portare a casa, imparano le moderne tecniche di coltivazione della vite e ne scoprono le radici storiche.

Sono stimolati inoltre a ragionare sulle strategie che gli agricoltori utilizzano per difendere le loro piante dai parassiti, e per toccare temi ecologici più ampi come l'importanza della variabilità genetica e della conservazione della biodiversità.
Molto l’interesse anche per le attività della Scuola Mosaicisti  che creano in diretta una serie di opere ispirate al tema “Uvaggi FVG”. I visitatori possono seguono le fasi di realizzazione dei mosaici e, in questi giorni, hanno portato oltre 2 mila e 200 pezzi di mosaico agli artigiani.

Nello spazio fuori salone, intanto, prosegue il programma degli incontri in collaborazione con Confartigianato. Questa mattina si è svolto il convegno Convegno della Federazione italiana cuochi del FVG “Le risorgive, un tesoro da pochi conosciuto” con diversi interventi dei maestri di cucina e di arte floreale che hanno fatto scoprire, tra l’altro, i segreti di erbe spontanee e fiori e del benessere quotidiano anche attraverso la dieta mediterranea.

È stato presentato anche un progetto degli allievi della scuola alberghiera Linussio di Codroipo. Durante il convegno che si è svolto nell’arco dell’intera giornata, si è discusso anche di dieta mediterranea e dei momenti di convivialità delle famiglie rurali nelle giornate di festa, dell’economia sommersa di un tempo, oggi rivalutata anche come vivere il quotidiano del ben essere.


 


Si parla di