Cronaca

La triestina Chiara Scrigner è campionessa italiana di fotografia subacquea

Ha 27 anni, di professione è impiegata e grafica. Due anni fa aveva guadagnato il secondo posto al campionato dell’Isola D’Elba

La triestina Chiara Scrigner vince i Campionati italiani di fotografia subacquea dell’Isola d’Elba, organizzati dalla Federazione italiana Attività subacquee (Fipsas) in collaborazione con la Società “Gianfranco Bernardi Sub” di Firenze. Chiara, impiegata e grafica di 27enne, è socia del Sistiana Diving oltre che affiliata al Centro Nuoto Club 2000 di Faenza e aveva già ottenuto il secondo posto nel 2019.

Quattro le tematiche fotografiche richieste nel campionato: “Pesce” (l’immagine più bella di una creatura marina); “Macro” (scatto ravvicinato di un soggetto molto piccolo); “Grandangolo” (ripresa allargata di un colpo d’occhio sul fondale) e il tema più creativo “Il mio mare”. Rispetto a queste quattro categorie, la triestina si è classificata prima nelle prime due, seconda nella terza e al quarto posto nell’ultima. 

Una passione, la sua, iniziata “quasi per caso nel 2016, poi una cara amica mi ha fatto entrare nel club e ora è la mia principale attività dopo il lavoro”, racconta la giovane fotografa. Il suo soggetto preferito sono le nudibranchie, piccole lumache di mare che misurano dai tre millimetri a qualche centimetro. Quando si trova a Trieste fotografa soprattutto a Sistiana e a Barcola, anche se si è spinta fino ai gelidi mari della Norvegia.


Allegati

Si parla di