Cronaca

Tregua finita, da domani riprendono le piogge... per diversi giorni

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Fvg. Previsioni per i prossimi 5 giorni: dal 15 al 29 novembre

Rapido peggioramento delle condizioni meteo da domani, già dal mattino avremo cieli coperti con piogge inizialmente deboli. Dal pomeriggio ma specie dalla sera e dalla notte peggioramento ulteriore delle condizioni meteo, con piogge intense o molto intense su Pre-Alpi e sulle Alpi della Carnia, Intense sul resto della regione, sulla Costa soffieranno venti di Scirocco anche forti, con piogge inizialmente più moderate poi, anche sulla Costa avremo piogge abbondanti localmente intense. Domenica variabilità con ancora piogge abbondanti specie sulle zone Orientali, piogge abbondanti con venti di Libeccio sostenuto sulla Costa. Neve a 1600 metri. Lunedì ancora maltempo con piogge abbondanti su tutta la regione, specie della notte fra lunedì e martedì quando su tutta la regione si potranno verificare piogge intense.

VENTI E MARI:Venti in rapido rinforzo da Sud Est, nel corso della giornata e specie verso il pomeriggio sera saranno forti, con Mari da poco mossi a Molto Mossi.

TEMPERATURE:In lieve calo le minime e anche le massime.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 15 NOVEMBRE 2014 A TRIESTE

MINIMA: +16°C MASSIMA:+16°C

SABATO 15 NOVEMBRE:Peggioramento delle condizioni meteo, su tutta la regione avremo cieli nuvolosi o coperti con piogge deboli durante il mattino, moderate nel pomeriggio intense o molto intense sulle Pre-Alpi e sulle Alpi della Carnia nella sera e nella notte, piogge intense su Pianura abbondanti sulla Costa sempre nella sera e nella notte. Sulla Costa soffieranno venti di Scirocco anche di forte intensità.

DOMENICA 16 NOVEMBRE:Giornata instabile, con ancora temporali e piogge abbondanti specie sulla Costa Orientale e sulle zone Orientali della regione, piogge moderate con qualche schiarita sul resto della regione. Venti di Libeccio sostenuti sulla Costa con attenzione verso il pomeriggio.

LUNEDI' 17 NOVEMBRE:Ancora cieli nuvolosi su tutta la regione, con piogge da moderate sulla Costa ad abbondanti sul resto della regione. Peggioramento dalla notte con piogge forti e temporali dalla Costa fino alle Montagne.

MARTEDI' 18 NOVEMBRE:Di primo mattino piogge abbondanti intense su tutta la regione, nel corso della giornata ancora piogge con cieli generalmente nuvolosi.

MERCOLEDI' 19 NOVEMBRE:Cieli Variabili su tutta la regione, non si escludono ulteriori piovaschi sparsi.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: La tregua dal maltempo sta finendo, già da domani le nuvole inizieranno ad essere compatte con già le prime piogge deboli. Da fare attenzione a partire da domani sera notte per le piogge intense o molto intense su Pre-Alpi e sulle Alpi della Carnia, con piogge intense sulle Pianure, abbondanti localmente intense sulle Coste ove soffieranno venti di Scirocco. Attenzione anche Lunedì notte e martedì mattino sempre per fenomeni intensi.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 15 NOVEMBRE 2014:

NORD:Torna a peggiorare il tempo al Nord Ovest sulla Lombardia, e sul Settore Centro Occidentale dell'Emilia Romagna, con precipitazioni anche diffuse e a carattere temporalesco, con fenomeni anche intensi su Liguria, Alto Piemonte e anche sulla Lombardia Centro Settentrionale, Parziale attenuazione dei fenomeni verso il tardo pomeriggio e nella sera solamente su Liguria di Ponente e su Basso Piemonte. A partire dalla tarda mattinata precipitazioni anche diffuse su tutto Il Triveneto, e anche sull'Emilia Romagna parte Orientale ove però i fenomeni saranno più attenuati. Attenzione ai fenomeni più intensi concentrati fra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, specie verso le ore notturne.

CENTRO:Nuvolosità anche diffusa e consistente sulla Sardegna, con Precipitazioni anche a carattere temporalesco, che si attenueranno solo verso sera. Deciso peggioramento sulle regioni Centro Peninsulari, con piogge e temporali su Toscana, già a partire dalla mattinata, mentre i fenomeni saranno più diffusi al pomeriggio anche sul resto delle regioni, fenomeni anche a carattere temporalesco, specie su Umbria, Lazio e zone interne di Marche ed Abruzzo.

SUD E SICILIA: Nuvole in aumento su Sicilia Occidentali e sulle regioni Peninsulari tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio avremo piogge deboli sul settore occidentale della Sicilia, e anche sulla Campania, per poi intensificarsi sempre sul settore Campano estendendosi anche al Molise, alla Puglia Garganica e anche sulle zone interne anche se in modo più marginale della Basilicata.

TEMPERATURE:Minime in lieve aumento sul Nord Ovest e sulla Sardegna, e anche sulle Regioni Tirreniche Centrali, in calo sulle Adriatiche e sulla Sicilia Centro orientale. Massime in Calo al Nord, e sulla Toscana e anche sulla Sardegna, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti di Provenienza Meridionale su tutte le Regioni con Intensità prevalentemente Moderata con rinforzi su Sardegna, Liguria, Coste del Triveneto e sulle Regioni Centrali del Tirreno specie dal pomeriggio quando la ventilazione sarà forte sulla Sardegna. Inizialmente poco mossi l'Adriatico e lo Ionio ma con moto ondoso in aumento fino a divernire molto mossi o localmente agitati, specie sul Settore Adriatico Centro Settentrionale da mossi a molto mossi i restanti mari con tendenza a divenire agitati o molto agitati il mare e il canale di Sardegna dal pomeriggio l'Alto Tirreno verso sera.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:17.13
DEL: 14 NOVEMBRE 2014

TEMPERATURA:+17.6ºC
UMIDITA'69%
VENTO: 10km/h
DIREZIONE:Est
RAFFICA: 19km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO:2Km/h
PRESSIONE:1012.5 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 77.4 mm
WIND CHILL:+18°C
DEW POINT: +11°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+13.8°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+18.4°C
IL SOLE SORGE ALLE:7.05
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:37

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO


Si parla di