Cronaca

Trieste Trasporti, abbonamenti scolastici 2015/2016: obbligo tesserino d’identità per tutti gli abbonati

Tali abbonamenti sono validi per l'intera rete o per una sola linea/tratta e sono utilizzabili per 10 mesi, a decorrere dal 1° settembre 2015 al 30 giugno 2016, o in alternativa, per gli studenti universitari, dal 1° ottobre al 31 luglio, anche nelle giornate festive

Trieste Trasporti S.p.A. informa che da lunedì 17 agosto 2015  sono disponibili gli abbonamenti scolastici 2015/2016.

Tali abbonamenti sono validi per l’intera rete o per una sola linea/tratta e sono utilizzabili per 10 mesi, a decorrere dal 1° settembre 2015 al 30 giugno 2016, o in alternativaper gli studenti universitari, dal 1° ottobre al 31 luglio, anche nelle giornate festive.

Rispetto all’acquisto degli abbonamenti mensili, la tariffa risulta molto conveniente, essendo ridotta secondo la formula “paghi 8,5 mesi e viaggi 10 mesi”.

Per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare è prevista l’applicazione di un’ulteriore riduzione tariffaria del 10% per l’acquisto di un secondo abbonamento scolastico e del 20% per l’acquisto dal terzo abbonamento scolastico in poi.

Le tariffe sono invariate rispetto all’anno precedente:

Dal corrente anno 2015 è prevista l’adozione di un tesserino d’identità per tutti gli abbonati al servizio di trasporto pubblico urbano di Trieste Trasporti.

Il tesserino d’identità contiene i dati anagrafici e la fotografia dell’abbonato, è valido per 5 anni ed ha un prezzo di 5,00 euro.

Per favorire per tempo la diffusione del tesserino, per tutto il 2015 Trieste Trasporti ha deciso di sostenerne i costi di prima emissione, ad eccezione di quelli acquistati online.

Al momento dell’emissione dell’abbonamento scolastico quindi viene emesso anche il tesserino presentando un documento di identità, il codice fiscale e una fotografia formato tessera;

Per l’emissione dell’abbonamento scolastico è necessaria ancora

  • un’autocertificazione (modulo scaricabile dal sito internet o disponibile presso l’ufficio) firmata dallo studente se maggiorenne, oppure da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, in caso di studenti minorenni; in alternativa è possibile esibire eventuale idonea documentazione (certificato d’iscrizione o altro documento valido per l’anno scolastico in corso);
  • un documento d’identità valido della persona che firma l’autocertificazione. 

Fino a venerdì 28 agosto la Biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13.00. Da lunedì 31 agosto riprende il normale orario invernale dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15:00, al venerdì dalle 8:30 alle 13.00. 

Da quest’anno è possibile l’acquistare gli abbonamenti anche on-line, sul sito https://webticketing.triestetrasporti.it.


Si parla di