Cronaca

Invasione delle "pantigane": Dipiazza: «Via al piano di derattizzazione»

Decine le segnalazioni della presenza di topi in città. Pronto il piano di derattizzazione da parte del Comune di Trieste che invita i cittadini a non posizionare i sacchi della spazzatura al di fuori dei bidoni di raccolta

Allarme "pantigane" in diversi rioni di Trieste, da Borgo San Sergio e Domio a Piazzale De Gasperi, da Longera a Piazza Goldoni. L'allarme è avvalorato da decine di chiamate dei cittadini di Trieste a "Sveglia Trieste", trasmissione dell'emittente TeleQuattro.

Una situazione che preoccupa i cittadini per questioni igenico-sanitarie, situazione che il sindaco Dipiazza ha ben presente.

Roberto Dipiazza: «È pronto a partire un piano di derattizzazione capillare della città a partire dalle zone più critiche», secondo il Primo cittadino non c'è relazione tra l'aumento dei roditori e la recente attivazione della raccolta dell'umido. Il problema è sulla mancanza di monitoraggio del territorio con adeguate campagne di derattizzazione e la scarsità del numero dei cassonetti che tende a far posizionare all'esterno dei cassonetti le borse di spazzatura, pratica che risulta una delle principali cause di aumento della popolazione dei topi in città.


Si parla di