Cronaca

Terza Corsia della a4, la Serracchiani ha Convinto il Governo a Finanziare l'Opera

Il vertice tra la Presidente della Regione e il Ministero delle infrastrutture di oggi però non ha dato esito positivo. Già programmato il prossimo appuntamento «Abbiamo fiducia che i primi fondi per la terza corsia arrivino in tempi brevi». Lo...

Il vertice tra la Presidente della Regione e il Ministero delle infrastrutture di oggi però non ha dato esito positivo. Già programmato il prossimo appuntamento

«Abbiamo fiducia che i primi fondi per la terza corsia arrivino in tempi brevi». Lo ha dichiarato oggi a Roma la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al termine dell'incontro avuto con i tecnici del ministero delle Infrastrutture. «Questi sono giorni e ore in cui stiamo completando la costruzione di un percorso - ha spiegato Serracchiani - lungo il quale abbiamo convinto il Governo a includere la terza corsia dell'autostrada A4 tra le opere d'interesse nazionale e ad inserirla in un provvedimento legislativo che la finanzi».

«Oggi - ha aggiunto la presidente della Regione - abbiamo iniziato a ragionare concretamente sull'attuazione dell'articolo 25 del decreto del Fare. Posso confermare che lo stesso Ministero sta lavorando attivamente in questa direzione e, infatti, è stato già programmato un altro confronto che si terrà la prossima settimana. Al termine di questo percorso ci aspettiamo un risultato positivo».

«Si è anche discusso - ha concluso Serracchiani - dell'Alta velocità sulla tratta Venezia-Trieste e dell'accordo quadro che il Friuli Venezia Giulia deve sottoscrivere con il Governo per il piano delle opere».