Cronaca

Teatro Miela, S/paesati presenta "Mondovisioni – I documentari di Internazionale"

Doppio appuntamento a partire dalle 19.00

Mercoledì 3 dicembre 2014  al  Teatro Miela la rassegna S/paesati propone  Mondovisioni – I documentari di Internazionale. Si tratta dei documentari che erano stati presentati in anteprima italiana al Festival della rivista Internazionale che si tiene ogni anno a Ferrara. e che provengono dai più importanti festival europei e americani. Iniziamo con un film di grande attualità perché parla degli immigrati illegali negli Stati Uniti ai cui problemi il presidente Obama vuole dare una risposta in questi giorni.

Alle ore 19.00 DOCUMENTED  racconta del giornalista premio Pulitzer Jose Antonio Vargas che  sì è autodenunciato come immigrato illegale. Arrivato bambino dalle Filippine, Vargas ha scelto di rischiare in prima persona e attraversa gli Stati Uniti raccontando la sua storia in solidarietà con gli oltre 11 milioni di clandestini che vivono nel paese. Il suo impegno per una riforma delle leggi sull'immigrazione lo mette in contatto con molti di loro, in particolare quelli come lui cresciuti negli USA, ma l'esperienza susciterà anche il desiderio di rincontrare la madre, dopo oltre 20 anni.

Alle ore 21.00  DAYS OF HOPE tratta invece le vicende degli africani che ogni anno cercano di raggiungere l'Europa, lasciandosi tutto alle spalle. Harouna ha salutato la sua ragazza e un figlio, ma è bloccato nella città di Nouadhibou in Mauritania. Thelma era stata abbandonata bambina in Ghana, ora 12 anni dopo raggiunge la madre in Danimarca, per scoprire una vita diversa da quella che immaginava. Austin ha superato il Mediterraneo e passando per il Centro d'accoglienza di Siracusa è arrivato Copenaghen, dove vive di espedienti. Sono solo alcune delle storie che si celano dietro le statistiche sull'immigrazione e i titoli sulle tragedie nei mari d'Europa. 

Spaesati in collaborazione con La Cappella Underground


Si parla di